Abilitare il riconoscimento facciale in Google Foto

Il riconoscimento dei volti di Google Foto è disponibile solo negli USA, ma c’è un modo per attivarlo anche in Italia

Il riconoscimento dei volti che Google ha introdotto nell’app Foto consente di raggruppare le foto in base ai soggetti che sono ritratti. Per una questione di privacy, il gigante delle ricerche l’ha resa disponibile solo negli USA, ma c’è un modo per abilitare il riconoscimento facciale in Google Foto anche in Italia.

Per ora non è previsto che il riconoscimento facciale di Google Foto sia reso disponibile anche in Italia, ma con un piccolo trucco puoi abilitarlo anche nel nostro Paese. Potrai così raggruppare le foto in base alle persone che sono presenti, e trovare più facilmente quelle in cui sono ritratte.

Attivare il riconoscimento dei volti in Google Foto

Per abilitare la funzione che riconosce i volti in Google Foto, vai sul tuo smartphone Android, spostati in Impostazioni, quindi App e notifiche. Scorri le applicazioni e seleziona Foto. A questo punto cancella la cache dell’applicazione e forzane l’arresto.

Vai in Google Play e installa una VPN che ti permette di collegarti dagli Stati Uniti. Puoi ad esempio utilizzare l’app gratuita Windscribe. Dopo averla avviata, effettua la registrazione per avere 10GB di traffico gratuito.

Abilitare il riconoscimento facciale in Google Foto

A questo punto, da Windscribe seleziona una qualsiasi delle località presenti negli USA e connettiti. Stabilita la connessione, avvia l’app Foto, tocca l’icona in alto a sinistra e vai in Impostazioni.

Scorri le varie voci, seleziona Raggruppa volti simili e attivala. Una volta attivata sullo smartphone, la funzione di riconoscimento facciale sarà disponibile anche sulla versione desktop di Google Foto e anche sull’app di iOS.

Abilitare il riconoscimento facciale in Google Foto

A questo punto, quando vai in Album, trovi anche la nuova sezione Persone. Cliccandoci sopra Google Foto ti mostra tutte le persone che sono presenti nelle tue foto. Se clicchi su un volto, Google Foto ti mostra tutte le foto in cui è presente questa persona.

Abilitare il riconoscimento facciale in Google Foto

A questo punto puoi anche assegnare un nome alla persona. Per farlo non devi far altro che cliccare su Aggiungi un nome, digitare il nome e confermare con Fine. Con un po’ di pazienza tutte le persone ritratte nelle tue foto avranno un nome e potrai cercarle molto più velocemente.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...