Alternative a Google Analytics gratuite

Tre utili strumenti gratuiti per controllare il traffico e le statistiche di un sito web e aumentare i visitatori.

Google Analytics è uno strumento gratuito che consente di controllare le statistiche di un sito web o un blog. Attraverso questo tool puoi conoscere il numero di visitatori, il tipo e come si comportano gli articoli che pubblici. Ci sono servizi simili più avanzati a pagamento, ma ci sono anche diverse alternative a Google Analytics gratuite.

In genere quando si avvia un sito web o un blog non si hanno molti soldi da spendere e quindi non ci si può permettere un servizio a pagamento per controllare le statistiche dei visitatori. Ci si rivolge di solito a Google Analytics perché è gratuito e semplice da usare.

Google Analytics può essere utilizzato con qualsiasi sito web o blog e ha un’interfaccia semplice e intuitiva. Consente di controllare da dove arriva il traffico, come si comportano i post, il numero di clic e offre anche una serie di suggerimenti su come gestire i contenuti e velocizzare il sito web.

Rispetto ad altri strumenti offre solo un’analisi di base e potrebbe essere più utile rivolgersi a uno strumento più avanzato per far crescere il proprio sito web. Ecco quindi 3 ottime soluzioni gratuite alternative a Google Analytics per controllare le statistiche del tuo sito web o del tuo blog.

3 alternative gratuite a Google Analytics

Jetpack

Jetpack è uno strumento per l’analisi delle statistiche di un sito WordPress. Si installa come qualsiasi altro plugin e consente di controllare le visite totali del sito web e dei singoli post, tracciare le parole chiave, vedere da dove arrivano i visitatori e altro ancora.

jetpack for wordpress

Offre anche una serie di piani in abbonamento a pagamento con ulteriori funzioni, come strumenti per SEO, integrazione di Google Analytics, temi premium per WordPress e altro ancora.

Statcounter

Statcounter è uno strumento di analisi avanzato delle statistiche di un sito web. Offre un’analisi più approfondita del traffico rispetto ad altri strumenti gratuiti come Jetpack. Ti permette di controllare da dove arriva il traffico, la posizione e l’IP dei visitatori, il loro coinvolgimento, link in uscita e molto altro ancora.

statcounter

Può anche essere configurato per ricevere rapporti periodici con le statistiche ed è disponibile come app per Android e iOS. La versione gratuita può essere utilizzata fino a un massimo di 250 mila visualizzazioni al mese. Un ottimo strumento, quindi, se hai un sito di piccole o medie dimensioni.

AWStats

AWStats è un potente strumento di analisi statistiche opensource. È, quindi, completamente gratuito, anche se non molto semplice da configurare e usare perché funziona lato server.

awstats

Consente di visualizzare tantissime informazioni come il numero di visite, il tempo che i visitatori trascorrono sul sito web, l’utilizzo della banda, sistema operativo e browser usato, e molto altro ancora.

i più letti

Collegare l’iPhone alla TV senza Apple TV

La Apple TV consente di collegare l’iPhone e l’iPad al televisore, ma ci sono anche altri modi più economici per farlo. Ecco quali. Ci sono...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Come installare CarStream su Android Auto con Android 10

Installando CarStream su Android Auto puoi navigare su Internet e guardare video in streaming o riprodurre i filmati salvati sul telefono Per evitare distrazioni al...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Unblocked, raggiungere i siti bloccati senza usare una VPN

Con Unblocked puoi aggirare la censura dei provider e raggiungere i siti bloccati senza dover installare nulla sul pc. Unblocked è un sito che fondato...

Scaricare film e serie tv da Prime Video e non solo in modo legale su pc

Prime Video è la piattaforma di streaming di Amazon che fa concorrenza a Netflix. Ci si possono trovare film, serie tv, documentari, cartoni e...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche