Come disinstallare le app precaricate in Windows 10 così da liberare spazio e rendere il pc più snello e veloce.
Windows 10 viene fornito con diverse app preinstallate che in molti casi non è possibile rimuovere. O&O AppBuster è un piccolo programma gratuito che ti permette di eliminare le app preinstallate in Windows 10 in modo facile e definitivo, recuperando spazio e liberando risorse sul computer.
In molti casi le applicazioni preinstallate in Windows 10 sono inutili e occupano spazio e risorse del computer che potrebbero essere dedicate ad altro. Alcune di queste app possono essere disinstallate, ma altre possono solo essere nascoste.
Le app che possono essere solo nascoste rimangono comunque sul computer continuando ad occupare spazio e risorse. La procedura standard per rimuovere le app preinstallate in windows 10 è molto semplice. Basta aprire il menu Start, cliccare col tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione e scegliere Disinstalla.
Se la voce Disinstalla non è presente, puoi solo scegliere l’opzione Rimuovi da Start che non elimina l’applicazione ma la nasconde soltanto. Per disinstallare anche le app che non è possibile eliminare con la procedura standard ci sono diversi modi, ma uno dei più semplici è affidarsi a un programma gratuito come O&O AppBuster.
O&O AppBuster rende molto semplice la rimozione delle applicazioni preinstallate in Windows 10, ma ha anche la funzione per ripristinarle nel caso siano state eliminate per errore. Usare O&O AppBuster è semplicissimo, ma prima di procedere, ti consiglio di abilitare, se non lo avessi già fatto, la funzione Ripristino configurazione di sistema per poter tornare indietro in caso di errori.
[mygoogleadd1]
Come abilitare il Ripristino configurazione di sistema
- Avvia il Pannello di controllo
- Clicca su Sistema e sicurezza
- Seleziona Sistema
- Clicca su Protezione sistema
- Seleziona il disco di sistema (in genere è il disco C)
- Clicca su Configura
- Seleziona Attiva protezione sistema
- Clicca su Applica e poi su Ok.
Come eliminare le app preinstallate in Windows 10 con O&O AppBuster
- Avvia O&O AppBuster
- Seleziona la app che vuoi disinstallare
- Clicca sul pulsante Remove
- Scegli se eliminare l’applicazione per l’utente corrente o per tutti gli utenti
- Clicca su OK e conferma sempre con Ok.
Nel caso ti fossi sbagliato e avessi disinstallato un’app per errore, puoi ripristinarla in questo modo:
- Avvia O&O AppBuster
- Seleziona la app che vuoi reinstallare
- Clicca sul pulsante Install
- Clicca su OK e conferma sempre con Ok.