Procedura per abilitare in anteprima la modalità sfondo nero sull’app Messenger su Android e iOS.
Anche il Messenger ha la sua modalità sfondo nero, chiamata anche dark mode, ma non è stata ancora rilasciata ufficialmente. Facebook la sta ancora testando e quindi non l’ha ancora resa disponibile a tutti, ma con un piccolo stratagemma puoi attivare lo sfondo nero in Messenger da subito.
Per abilitare la modalità dark nell’app Messenger devi innanzitutto assicurarti di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione. Dopo averlo fatto, ti basta seguire questa procedura per attivare lo sfondo nero sul Messenger.
- Apri l’app Messenger sul tuo smartphone.
- Avvia una chat con uno qualsiasi dei tuoi contatti.
- Invia l’emoji della luna toccando l’icona con la faccina presente nel campo di immissione del testo.
- Dopo aver inviato l’emoji della luna, toccala con un dito. Se non succede nulla, forza la chiusura dell’applicazione e riavviala. Vai di nuovo nella chat e tocca l’emoji della luna.
- Vedrai ora cadere una serie di emoji della luna e nella parte alta ti appare una notifica che ti conferma che la modalità sfondo nero è ora disponibile nelle impostazioni di Messenger.
- Tocca l’immagine del tuo profilo in alto a sinistra per accedere al menu delle impostazioni.
- Ora in cima troverai il tasto per abilitare e disabilitare la Modalità sfondo nero. Da questo momento in poi puoi abilitare e disabilitare la modalità dark quando lo desideri.
Il tema scuro non è solo un modo per personalizzare il Messenger, ma ha anche altri vantaggi. Può migliorare la visibilità e ridurre l’affaticamento della vista. Ma può anche ridurre il consumo energetico sui dispositivi che hanno uno schermo OLED come ad esempio l’iPhone X e XS.
A differenza degli LCD, i display OLED spengono completamente i pixel neri riducendo di conseguenza il consumo di energia.