BiglyBT è un nuovo client torrent open source e ad-free realizzato da alcuni membri del team che diede vita a Vuze.

Molti dei più famosi client torrent nel tempo sono diventati infarciti di pubblicità e malware di ogni tipo. Per chi ama scaricare dalla rete BitTorrent ora però c’è una bella notizia perché sulla scena è comparso un nuovo client torrent che promette di sbaragliare la concorrenza.

Questo nuovo client torrent si chiama BiglyBT ed è stato realizzato da alcuni membri del team che diede origine al progetto Azureus da quale poi usci fuori Vuze, uno dei programmi storici per i fan del file-sharing.

I suoi sviluppatori si fanno chiamare col nome in codice parg e TuxPaper e affermano di aver investito il loro tempo per realizzare un client che fosse davvero libero, aperto a tutti, partendo dallo stesso codice usato per realizzare Vuze.

BiglyBT ha un’interfaccia simile a Vuze, ma sono stati eliminati alcuni elementi che non erano graditi dalla community, come la pubblicità e la funzione di masterizzazione. Ha però tutte le funzionalità che si richiedono a un client torrent moderno, con tante opzioni di personalizzazione e con nuove funzionalità che arriveranno in futuro.

Tra le funzioni attuali vale la pena ricordare la possibilità di visualizzare un video durante il download, il server DLNA e il supporto per scaricare in anonimato attraverso la rete I2P.

BiglyBT è disponibile per Windows, Mac e Linux. Oltre ad essere open source, l’installazione non nasconde alcun software PUP o adware. L’interfaccia è già localizzata in italiano anche se il font non si adatta automaticamente agli schermi ad alta risoluzione. Un ottimo client torrent che farà parlare sicuramente di sé nel prossimo futuro.