Bleep è l’app anti intercettazione per inviare messaggi ed effettuare chiamate in modo sicuro e al riparo da orecchie indiscrete
Con i recenti problemi relativi alle intercettazioni, stanno spopolando tutta una serie di applicazioni che promettono lo scambio di messaggi e chiamate vocali criptati e sicuri. L’ultima in ordine di apparizione è Bleep rilasciata a tutti dopo una fase di test a cui era possibile accedere solo tramite invito.
Rispetto alle altre, Bleep ha molte frecce nel suo arco per far breccia negli utenti. Innanzitutto è stata sviluppata niente di meno che da BitTorrent, che in fatto di sicurezza e privacy è una garanzia. Il suo protocollo, basato su una rete di nodi, è da anni uno dei più utilizzati per la condivisione di file sul Web.
Bleep sfrutta un sistema molto simile. I messaggi e le chiamate non passano attraverso un server centrale, ma utilizzano un sistema distribuito che impedisce che qualcuno, compresi i suoi sviluppatori, possa intercettare le comunicazioni.
Altra carta a suo favore è il fatto che l’applicazione è ora disponibile per tutte le piattaforme: Windows, Android e Mac. Si tratta, quindi, di un servizio multipiattaforma che può essere utilizzato indifferentemente su computer, smartphone e tablet. Per registrarsi a Bleep basta una email, il numero del telefonino o anche optare per la registrazione in incognito. Non trattandosi di un servizio cloud-based, è possibile inviare i messaggi solo agli amici che sono online. L’invio naturalmente è criptato ed è possibile anche effettuare chiamate vocali come qualsiasi altro servizio VoIP.
Bleep è ancora in versione Alpha e quindi è possibile che ci siano diversi bug da sistemare nei prossimi giorni. Se, come dicono, il buon giorno si vede dal mattino, questa chat P2P avrà sicuramente un largo successo.