Ecco tre trucchi per ingannare la doppia spunta blu sull’iPhone e non far sapere ai nostri amici che abbiamo letto il loro messaggio
Abbiamo visto in un precedente articolo come l’ultima versione di WhatsApp per Android permetta di disabilitare la notifica di lettura, ma purtroppo sull’iPhone questa opzione non è ancora disponibile. Ci sono però alcuni trucchetti per aggirare l’ostacolo e ingannare il sistema della doppia spunta blu.
Trucco 1
La prima opzione consiste nel leggere il messaggio direttamente nel centro notifiche dell’iPhone. In questo modo non viene aperta l’applicazione e di conseguenza non viene inviata alcuna notifica di lettura. Purtroppo con messaggi molto lunghi sarà possibile leggere solo le prime due righe.
Trucco 2
Il secondo trucco consiste nel leggere l’anteprima del messaggio dalla scheda Chat senza entrare nella conversazione specifica. Anche in questo caso sarà possibile leggere solo le prime righe. Naturalmente questo sistema funzione se precedentemente si era usciti dalla specifica conversazione. Per evitare di entrare accidentalmente nella conversazione perché magari era stata già aperta nell’applicazione e si era lasciata in background, tappare due volte sul tasto Home e terminare manualmente l’applicazione.
Trucco 3
Il terzo e ultimo trucco consiste nello sfruttare la modalità aereo. Per attivarla basta andare nel menu Impostazioni e mettere su On l’opzione Uso in aereo o dal Centro di Controllo, cui si accede con uno swipe verso l’alto, tappare sull’icona con l’aereo. In questo modo viene bloccata qualsiasi connessione dati e non potrà essere inviata la notifica di lettura.
Dopo aver attivato la modalità Uso in aereo sarà possibile leggere l’intero messaggio senza che al mittente appaia la doppia spunta blu. Al termine della lettura sarà necessario eliminare il messaggio dalla conversazione. Per farlo basta tenere premuto il dito sul messaggio e selezionare Elimina.
Una volta che il messaggio è stato cancellato, si potrà disabilitare la modalità Uso in aereo senza il fastidio che al mittente venga notificata la lettura del messaggio.