Blog Compass, come installare la nuova app di Google per gestire un blog

Google ha rilasciato solo in India una nuova app per gestire i blog, ma c’è un modo per poterla provare in anteprima in Italia.

Ci sono diverse app per gestire un blog, da quelle ufficiali di WordPress a quelle per controllare le entrate come AdSense. Per dare un ulteriore aiuto a chi ha un blog, Google ha realizzato una nuova app chiamata Blog Compass.

Blog Compass è una nuova app per Android realizzata da Google per gestire un blog. La brutta notizia è che per ora questa app è in fase beta ed è disponibile solo in India. Perché l’India? Perché l’India, come forse non molti sanno, è uno dei Paesi più attivi dal punto di vista delle nuove tecnologie ed è una buona piattaforma di test per app che poi potrebbero essere rilasciate in tutto il mondo.

A cosa serve Blog Compass?

Blog Compass aiuta i blogger a gestire il proprio sito, fornendo informazioni sul traffico, sulle entrate provenienti da AdSense ma anche e soprattutto a trovare argomenti interessanti da trattare sul blog. In pratica fornisce suggerimenti su cosa scrivere basandosi sui tuoi interessi e sulla cronologia degli articoli pubblicati.

C’è una sezione da cui è possibile controllare le varie statistiche, una dove si possono trovare suggerimenti su come rendere il blog più efficace e una su dove trovare le query più ricercate. Blog Compass supporta i blog creati con WordPress e Blogger.

Blog Compass è utile soprattutto ai blogger alle prime armi, un punto di partenza per chi vuole avvicinarsi a questa attività.

Posso usare Blog Compass in Italia?

L’applicazione è pensata per l’India, ma fortunatamente mette a disposizione un’interfaccia in inglese. Quindi mastichi un po’ di inglese, non hai alcuna difficoltà a usarla.

Naturalmente i suggerimenti sugli articoli sono basati sulle ricerche che gli utenti fanno in India, ma oggi viviamo in una società globale ed è molto probabile che gli argomenti più ricercati in India siano più o meno gli stessi anche in italia.

Blog Compass

Questo vale soprattutto se hai un blog che parla di tecnologia, scienza, motori e così via. Se invece il tuo blog tratta di gossip, politica o sport i suggerimenti sono praticamente inutili perché riguardano esclusivamente cose indiane.

Come posso installare Blog Compass in Italia?

Blog Compass è disponibile per ora solo sullo store Google Play indiano. Puoi però installarla manualmente procurandoti il file apk dell’applicazione da altri siti come ad esempio APKMirror.

Basta andare sul sito di APKMirror e inserire nel campo di ricerca appunto il nome Blog Compass. Una volta trovata l’app, viene fornito il link per scaricare il file apk. Al termine del download non dovrai far altro che toccare il file apk di Blog Compass per installarlo.

Se vai su APKMirror col computer, dovrai prima trasferire il file apk di Blog Compass sul tuo smartphone Android collegandolo col cavo USB. Trattandosi di un’app non scaricata da Google Play, devi fornire il permesso per l’installazione da questa fonte o da fonti sconosciute andando nelle Impostazioni di Android.

Blog Compass

top reviews

Recensione Pixel 3 XL, il nuovo super smartphone di Google

Google lancia la sfida a Samsung e Huawei, ma il Pixel 3 XL ha le carte in regola per reggere il confronto con gli...

LG 55C6V: la nostra recensione

Dopo un paio di mesi con l’LG 55C6V, ecco la nostra recensione di una delle Smart TV Oled più interessanti sul mercato Il 2017 sarà...

TP-Link Archer VR2800 vs Asus DSL-AC88U, i migliori modem per la Fibra?

Ecco i migliori modem/router per la connessione fibra e dire addio al modem fornito dall’operatore di telefonia fissa Da qualche mese è possibile sostituire il...

Beats Studio al banco di prova

Ecco la nostra recensione delle Beats Studio per scoprire se vale la pena spendere 300 euro per un paio di cuffie Fondata nel 2008 dal...

how to

Come registrare lo schermo di Android senza root

Tre soluzioni gratuite per registrare lo schermo di un dispositivo Android senza root e salvare il video sul computer. Apple ha introdotto su iOS la...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

Come installare app non ufficiali su Fire TV Stick

Puoi procurarti tantissime app non presenti sullo store ufficiale di Amazon, e aggiungere molte più funzioni al Fire TV Stick. Il Fire TV Stick ha...

Mirroring iPhone su Fire TV Stick

Una soluzione veloce e gratuita per fare il mirroring di iPhone e duplicare lo schermo sull’Amazon Fire TV Stick. Per visualizzare i contenuti dell’iPhone sulla...

Windows ci saluta con un messaggio audio personalizzato

Con questa piccola guida possiamo impostare un messaggio audio personalizzato da far riprodurre a Windows ogni volta che viene avviato Non sarebbe bello che il...