Calibre 3 è un programma per gestire gli e-book (ovvero i libri in formato digitale) gratuito, potente e facile da usare. È compatibile con qualsiasi piattaforma, Windows, Mac e Linux, ed è disponibile anche in versione portatile per essere avviato da una pendrive senza la necessità di installarlo sul PC.
Con Calibre 3 è possibile fare praticamente di tutto. Oltre a visualizzare qualsiasi formato di e-book, anche quelli meno diffusi, consente di catalogare tutti i propri libri digitali e permette di convertirli facilmente da un formato all’altro per poterli poi usare con qualsiasi e-book Reader, che si tratti di un Amazon Kindle, di un Kobo e così via.
Ha un’interfaccia molto intuitiva per essere utilizzato da chiunque, anche dai meno esperti, e oltre a visualizzare e convertire gli e-book, mette a disposizione anche una suite di strumenti di modifica. Altra funzione spesso trascurata è la possibilità di scaricare le notizie da un’ampia varietà di fonti: sono oltre 1600 quelle supportate e comprendono sia contenuti gratuiti che a pagamento.
Tra le fonti ce ne sono anche una sessantina di italiane. Calibre 3 offre poi il vantaggio di scaricare e formattare le notizie per renderne il contenuto leggibile sui lettori e-book.
La nuova versione Calibre 3.0 arriva dopo tre anni dalla 2.0 e, oltre a un’interfaccia rinnovata, porta con sé numerose nuove funzioni. La prima è il Content server che consente di accedere e visualizzare gli e-book da un qualsiasi dispositivo presente nella stessa rete locale digitando nel browser l’indirizzo fornito da Calibre. Per abilitarlo si deve cliccare sul tasto Connetti/condividi e selezionare Start Content server.
È stato poi aggiunto il supporto per gli schermi che hanno risoluzioni elevate, nuove icone e la possibilità di convertire gli e-book nel formato Microsoft Word (DOCX). Calibre 3 è in assoluto il miglior programma gratuito per gestire i libri in formato digitale.