Clips è una nuova app per iOS per realizzare video divertenti, ma sui vari store è pieno di applicazioni per creare video. Ce ne sono di tutti i tipi e quindi potrebbe sorprendere che ci sia ancora qualcuno che ne sviluppi di nuove. Ma quando questo qualcuno si chiama Apple, allora non può essere un’app come le altre e deve per forza avere quel qualcosa in più.
E Clips è davvero un’app con quel qualcosa in più che la farà preferire a tutte le altre. Innanzitutto è gratuita e non presenta i soliti fastidiosi banner pubblicitari. Ma sono le sue funzionalità farne un’app da 10 e lode.
Come funziona Clips
Una volta avviata, si può scegliere se creare un video o realizzare una clip mettendo insieme delle foto. Naturalmente possiamo anche utilizzare i contenuti già salvati nella libreria dell’iPhone. Quattro icone in alto ci permetteranno di arricchire i video con una serie di contenuti. Toccando la seconda icona possiamo aggiungere un filtro in real time come, ad esempio, quello che trasforma la scena in un fumetto.
La prima icona, invece, ci permette di aggiungere titoli live al video. In altre parole possiamo scrivere sul video semplicemente parlando. Inoltre toccando il microfono si può attivare o disattivare il suono della propria voce. È forse la funzione più interessante perché può anche essere utilizzata, ad esempio, per creare piccoli video tutorial dove il testo viene automaticamente aggiunto parlando e non digitandolo.
Il tasto a forma di stellina ci permette di aggiungere forme, sovrapposizioni di testo personalizzabili o emoji. Utilizzando il gps, Clips è in grado di rilevare la città in cui ci troviamo e inserirne il nome tra le sovrapposizioni di testo possibili.
La quarta e ultima icona consente di aggiungere un poster, ovvero una schermata di titoli animata. Se abbiamo un’iPhone compatibile con il 3D Touch, facendo pressione sul poster potremo visualizzarne un’anteprima.
Toccando l’icona con la nota in alto a destra possiamo anche aggiungere al nostro video una colonna sonora. Clips ci mette a disposizione tantissimi motivetti, ma possiamo anche selezionare un brano musicale dalla nostra libreria.
Per registrare il video non resta che tenere premuto il tasto rosso mostrato in basso. Ogni volta che teniamo premuti il tasto, aggiungiamo una nuova clip al nostro filmato. Quando abbiamo terminato, tocchiamo Fine in basso a destra.
Naturalmente il nostro video potrebbe non essere perfetto e aver bisogno di qualche sforbiciata. Per modificarlo basta selezionarlo e poi toccare Apri. Clips ci permette di modificare l’ordine delle clip che compongono il video e di effettuare tagli per eliminare le parti inutili.
Quando abbiamo concluso, possiamo salvare o condividere il nostro video toccando il tasto di condivisione in basso a destra. E qui abbiamo un’altra simpatica sorpresa: Clips non solo ci permette di inviare il file per email, pubblicarlo sulle piattaforme online o salvarlo nella libreria dell’iPhone, ma è anche in grado di riconoscere le persone che compaiono nel video per proporci suggerimenti per la condivisione.
Clips è davvero un’app eccezionale, e non poteva essere diversamente visto che a realizzarla è stata la stessa Apple. In pochi secondi possiamo realizzare video virali da condividere con tutti i nostri amici.