Nelle ultime versioni di Windows 10 il vecchio Pannello di controllo è stato nascosto, ma ci sono diversi modi per avviarlo.
Nell’ultimo sistema operativo di Microsoft il vecchio Pannello di controllo è stato sostituito dalla schermata Impostazioni, per rendere molto più semplice e immediato il controllo delle varie opzioni del computer. C’è comunque il modo per accedere al vecchio Pannello di controllo in Windows 10.
Nelle prime versioni di Windows 10 era comunque possibile aprire il vecchio Pannello di controllo cliccando col tasto destro sul pulsante Start in basso a sinistra del desktop. Con gli ultimi aggiornamenti è stata eliminata anche questa possibilità, ma ci sono altri modi per avviarlo. Di seguito ti ho elencato i tre più veloci.
Metodo 1
Il primo metodo per accedere al Pannello di controllo è il più semplice e consiste nello sfruttare il campo di ricerca in basso a sinistra di Windows 10. Devi innanzitutto digitare Pannello di controllo e poi cliccare sul primo risultato in alto, che è proprio il vecchio Pannello di controllo.
Metodo 2
Il secondo metodo richiede un passaggio in più, ma è altrettanto semplice. Premi la combinazione di tasti Windows + R. Digita quindi nel campo che ti viene mostrato la parola control e premi il tasto Invio.
Metodo 3
Col terzo metodo non devi neanche toccare la tastiera, ti basta usare Cortana. Cortana è l’assistente personale di Windows 10 che ti permette di eseguire alcune attività semplicemente usando dei comandi vocali.
Per prima cosa devi essere sicuro che sia disponibile un microfono sul PC e che sia attivato Cortana. Per farlo vai in Impostazioni e clicca sulla voce Cortana. Assicurati quindi che Ehi Cortana sia messo su Attivato.
Ora per accedere al vecchio Pannello di controllo ti basta pronunciare la seguente frase: “Ehi Cortana, Pannello di controllo”.