Le soluzioni più semplici per eliminare le informazioni personali nascoste nelle immagini prima di condividerle.

Quando scatti una foto, vengono salvate anche una serie di informazioni che potrebbero mettere a rischio la tua privacy. Ogni foto, infatti, salva una serie di metadati che contengono informazioni come il tipo di fotocamera, l’ora, il posto in cui è stata catturata e altro ancora.

Quando condividi una foto, senza saperlo condividi anche queste informazioni. Qualcuno potrebbe risalire al posto in cui è stata catturata la foto anche se non volessi farlo sapere. Per evitare che questo accada, prima di condividere una foto ti devi ricordare di cancellare i metadati. Di seguito ti mostrerò come fare dal PC o da un dispositivo mobile come uno smartphone Android o l’iPhone.

Cancellare i metadati da una foto sul PC

Se stai usando un computer, ci sono due modi semplici per cancellare i metadati. Il primo consiste nell’usare Esplora file di Windows. Avvialo e seleziona la foto. Clicca col tasto destro sulla foto e scegli Proprietà. Spostati nella scheda Dettagli e clicca su Rimuovi proprietà e informazioni personali.

In alternativa puoi usare un programma gratuito come EXIF Purge. Non occorre installarlo: basta avviarlo facendo doppio clic sul file eseguibile. Una volta avviato, clicca su Select images e seleziona le foto da cui vuoi rimuovere i metadati. Premi quindi in tasto Purge Exif Info.

EXIF Purge

Cancellare i metadati dalle foto su Android

Se hai un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet Android, la rimozione dei metadati dalle foto è ancora più semplice: basta installare l’app Photo Metadata Remover. Avviala e tocca il pulsante Choose Photos. Trova la foto e toccala.

Photo Metadata Remover

Puoi anche selezionare un’intera cartella per cancellare i metadati ti tutte le foto presenti.

Cancellare i metadati dalle foto su iPhone e iPad

Anche con un dispositivo iOS puoi eliminare i metadati dalle foto utilizzando un app. Una delle migliori è Metapho. L’app è gratuita ma per eliminare i metadati devi sbloccare la funzione con un acquisto in-app di € 4,49.

In alternativa puoi usare l’app Koredoko. In questo caso puoi usarla in modo completamente gratuito ma ti tocca visualizzare la pubblicità. In pratica devi selezionare la foto, toccare l’icona con la i e guardarti lo spot pubblicitario. Al termine tocca il tasto di condivisione e scegli Share without Metadata.

Koredoko