Ecco una guida per conoscere di quanto si è ridotta la capacità della batteria del computer portatile e se è il caso di cambiarla.
Col tempo la capacità delle batterie ricaricabili dei dispositivi diminuisce e te ne accorgi da fatto che l’autonomia non è più quella di quando lo hai acquistato. In Windows di solito puoi controllare solo lo stato di carica, ma con questa guida puoi anche conoscere la capacità della batteria del notebook.
Se hai un computer portatile, cliccando sull’icona della batteria nella barra di notifica di Windows puoi controllare lo stato di carica, l’autonomia residua e anche impostare il risparmio energetico. Se però ti sei accorto che la batteria si scarica molto più velocemente rispetto a prima, il problema potrebbe dipendere dal fatto che va cambiata.
Col tempo, infatti, la batteria diventa meno efficiente e diminuisce la quantità di carica che riesce a immagazzinare. Per scoprire se è effettivamente arrivato il momento di sostituirla, basta controllare la sua attuale capacità di carica e confrontarla con quella iniziale.
Ci sono diverse app per ottenere queste informazioni, ma puoi anche scoprirlo senza dover installare nulla. Ti mostro come fare.
[mygoogleadd1]
Verificare la capacità della batteria del PC in Windows
- Nel campo di ricerca di Windows digita Prompt dei comandi, cliccaci sopra col tasto destro e scegli Esegui come amministratore.
Conferma con Si.
Digita il comando powercfg /batteryreport e premi Invio sulla tastiera. Windows crea quindi un rapporto sullo stato della batteria.
Vai nella cartella C:\Windows\System32 e apri il file battery-report.html. Basta che fai un doppio clic sul file per aprirlo nel programma predefinito. Solitamente viene utilizzato il browser che usi per navigare in Internet.
- Viene quindi visualizzato un report che ti permette di visualizzare una serie di informazioni approfondite sulle batterie installate sul notebook.
– DESIGN CAPACITY è la capacità iniziale della batteria, ovvero la quantità di carica che la batteria riusciva ad immagazzinare all’inizio.
– FULL CHARGE CAPACITY è invece la capacità attuale, ovvero la quantità di carica che la batteria riesce ad immagazzinare allo stato attuale.
Quando la capacità attuale scende sotto il 50% della capacità iniziale, puoi considerare di sostituire la vecchia batteria con una nuova.