L’iPhone e l’iPad sono spesso usati anche in ambito produttivo per creare ad esempio presentazioni che poi saranno usate in aula. Purtroppo può capitare che presentazioni e documenti creati su altri dispositivi vengano visualizzati non correttamente sui dispositivi Apple a causa della mancanza dei font.
Potrebbe verificarsi anche il problema opposto. Ovvero una presentazione creata sull’iPad, ad esempio, non viene visualizzata correttamente sul PC, col testo che appare non perfettamente posizionato all’interno delle slide. Questo dipende appunto dal fatto che mancano i font.
Per risolvere il problema basta installare i font mancanti sull’iPhone e sull’iPad. Il metodo più semplice per installare font sui dispositivi iOS è quello di usare un’app come iFont che può essere installata dall’App Store. Questa app è gratuita ma è possibile rimuovere la pubblicità pagando € 1,09.
Scaricare e installare i font con iFont
Ci sono due modi per scaricare i font con iFont. Il primo consiste nello scaricare i font direttamente dall’app. Per farlo andare nella sezione Download. Qui puoi scorrere i font della libreria gratuita di Google. Per installare il font desiderato basta toccare il tasto GET mostrato accanto al font.
Il secondo metodo consiste nello scaricare i font direttamente dal Web: ci sono diversi siti dove trovarne di gratuiti come www.1001freefonts.com e www.dafont.com. Puoi scaricare i font nel formato .zip, .ttf, o .otf. Una volta trovato il font, dopo averlo toccato dovresti visualizzare l’opzione per aprirlo in iFont. Se non dovesse essere così, tocca il tasto di condivisione, scorri le varie opzioni, seleziona Copia su iFont e conferma con Import to iFont.
Dopo aver scaricato i font su iFont, vai nella sezione Files. Qui visualizzerai tutti i font che hai scaricato. Per installarli non devi far altro che toccare il pulsante Install mostrato accanto ai vari font.
Dopo aver toccato Install, tocca la voce Consenti. Ti verrà chiesto di installare un nuovo profilo: conferma toccando Installa. Inserisci il tuo codice PIN per proseguire. Una nuova finestra ti dirà che il profilo non è firmato. Non preoccuparti di questo e prosegui con Installa e poi di nuovo Installa. Per terminare tocca Fine.
A questo punto puoi usare i font che hai installato in tutte le app che supportano l’uso dei font installati dagli utenti. Per disinstallare i font che hai installato con iFont, vai in Impostazioni/Generali/Gesione profili e dispositivo e rimuovi il profilo relativo al font.