Ecco come provare in anteprima la nuova versione di VLC, il player multimediale più utilizzato per guardare video sul computer.
VLC è un programma gratuito per guardare video. È il più utilizzato non solo perché è gratuito, ma anche perché è semplice da usare e consente di riprodurre qualsiasi formato video senza dover installare alcun codec. Ora puoi anche installare VLC 4.0, la nuova versione che ancora non è stata rilasciata ufficialmente.
Gli sviluppatori di VLC hanno già realizzato una nuova versione di questo programma ma non è ancora stata resa disponibile ufficialmente. Prima che VLC 4.0 venga rilasciato a tutti, è necessario correggere alcuni bug e completare tutte le novità. E di novità ce ne sono diverse.
VLC 4.0 presenta dei piccoli ritocchi all’interfaccia. C’è poi il browser per la libreria multimediale, ripreso un po’m dalla versione per Android. Continuando si trova il supporto per la realtà virtuale, per i video in 3D e una gestione dell’audio migliorata.
Se anche tu non stai nella pelle e vuoi provare le nuove funzioni di questa nuova versione, puoi scaricare la versione nightly build di VLC 4.0. Per farlo recati su questo sito e clicca sulla versione del tuo sistema operativo. Quindi clicca sul primo link della lista che ti viene mostrata nella finestra successiva.
Ti troverai così nella pagina da cui puoi scaricare il file eseguibile della nightly build di VLC 4.0. Ti basta cliccarci sopra per scaricare il file sul computer. Al termine del download, procedi a installarlo come fai con gli altri programmi.
In Windows 10 potrebbe apparirti la schermata SmartScreen che ti avvisa che Windows Defender ha impedito l’avvio dell’applicazione perché non l’ha riconosciuta. Per proseguire nell’installazione clicca su Ulteriori informazioni e poi sul tasto Esegui comunque.
Ora puoi goderti la nuova versione di VLC, ma fai attenzione. VLC 4.0 è ancora in fase beta e quindi potrebbe avere dei bug. Se usandolo ti accorgi che ci sono troppi problemi, disinstallalo e installa la versione ufficiale dal seguente sito.