Tre soluzioni per recuperare i file di Word persi e non salvati a causa di un problema come un riavvio non voluto del pc
Capita di perdere un documento perché si è dimenticato di salvarlo. Una situazione del genere può avvenire quando il pc va in crash, c’è un blackout, il pc si riavvia in nostra assenza per un aggiornamento o per qualsiasi altro problema. Fortunatamente c’è la possibilità di recuperare un documento di Word non salvato senza doverlo riscrivere.
Il consiglio che do sempre quando si inizia a lavorare su un qualsiasi documento è quello di salvarlo subito, anche se ancora vuoto, perché può sempre capitare un problema e che si perda il lavoro. La maggior parte dei programmi hanno la funzione per il salvataggio automatico, ma non è detto che sia attivata. Nelle ultime versioni di Office 365, ad esempio, l’opzione di salvataggio automatico si abilita facilmente dalla Barra di accesso rapido in alto a destra.
In genere il salvataggio automatico è abilitato per impostazione predefinita, ma è meglio controllare che sia effettivamente così. Per attivare l’opzione di salvataggio automatico in Word e negli altri programmi di Office, fare in questo modo:
- Avvia Word.
- Clicca su File.
- Seleziona Opzioni.
- Vai nella sezione Salvataggio.
- Nella sezione Salvataggio automatico metti il segno di spunta alle voci Salva automaticamente i file di OneDrive e SharePoint Online per impostazione predefinita in Word, Salva informazioni di salvataggio automatico ogni 10 minuti e Mantieni l’ultima versione ripristinata automaticamente se si chiude senza salvare. Come dicevo queste opzioni dovrebbero essere spuntate per impostazioni predefinita, ma potrebbe anche non esserlo.
- Clicca su Ok ed esci.
Se la frittata è fatta, per recuperare un documento perso perché per qualche motivo Word è stato chiuso e non si è salvato il file, ci sono diversi modi. Di seguito ti mostro tre soluzioni per recuperare un documento di Office perso e non salvato.
Soluzione 1
Questa è la soluzione più semplice e di solito funziona. Dopo il crash o il riavvio del pc, apri Word. Se sei fortunato Word ti mostra l’ultimo documento non salvato dandoti la possibilità di aprirlo, modificarlo e salvarlo.
Soluzione 2
Se al riavvio di Word non ti viene data la possibilità di recuperare il documento non salvato, procedi così.
- Apri Word.
- Vai in File.
- Seleziona Informazioni.
- Clicca su Gestisci documento.
- Clicca su Recupera documenti non salvati.
- Dalla finestra che si apre seleziona il documento non salvato per aprirlo e modificarlo a tuo piacimento.
Soluzione 3
Se la soluzione 2 non dovesse risolvere il problema perché non trova alcun documento non salvato, procedi in questo modo.
- Apri Word.
- Clicca su File in alto a sinistra.
- Seleziona Opzioni in basso a sinistra.
- Spostati nella sezione Salvataggio.
- Copia il percorso indicato in Percorso file salvataggio automatico.
- Clicca su OK e torna a Word.
- Vai in File.
- Seleziona Apri.
- Clicca sull’icona Recupera documenti non salvati in basso a destra.
- Dalla finestra di dialogo che si apre, incolla nella barra di navigazione in alto l’indirizzo copiato e premi Invio.
- Dovresti ora visualizzare la finestra in cui è presente il documento non salvato. Si tratta di un file con estensione .asd che dovrebbe avere come none Salvataggio automatico seguito da qualche altra cosa. Seleziona il file e clicca su Apri.
Il file viene aperto in Word e puoi modificarlo e salvarlo correttamente.