Un modo semplice per registrare gratuitamente le videochat e le conversazioni video sul computer con Skype, WhatsApp, Messenger e altri.
Diverse app per chiamare e video chiamare su Internet non hanno integrata la funzione di registrazione delle videochat, spesso per evitare problemi legali. Skype integrerà la funzione di registrazione delle chiamate in futuro, ma al momento ne è priva. Ma oggi le chiamate audio e video si possono fare anche con Messenger, WhatsApp e altre app di messaggistica.
Fortunatamente ci sono diversi strumenti che ti consentono di registrare le videochiamate su PC, alcuni sono specifici mentre altri vanno bene per qualsiasi programma. La soluzione più semplice è quella di utilizzare un software di screen recorder. Questi programmi ti permettono di registrare tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo, e di conseguenza anche una videochiama.
Tra i tanti screen recorder gratuiti disponibili puoi ad esempio usare il Registratore Gratuito Online dello Schermo di Apowersoft. Funziona direttamente nel browser e ti permette di registrare lo schermo senza limiti di tempo. Le videochat possono essere salvate nei formati mp4, wmv, avi, flv, mpeg, vob, asf e gif. Ma vediamo come devi usarlo.
Per prima cosa recati sulla pagina del Registratore Gratuito Online dello Schermo, clicca su Avvia registrazione e poi su Scarica il Launcher. Salva il file apowersoft-online-launcher.exe sul PC e cliccaci due volte sopra col mouse per installarlo.
Al primo avvio del Registratore Gratuito Online dello Schermo clicca su Effettua registrazione & Accesso e registra un account per eliminare la filigrana dalle registrazioni. Quando tutto è pronto, sullo schermo vedrai comparire la barra di registrazione e il riquadro dell’area dello schermo da registrare e che dovrai regolare sulla finestra della videochiamata.
Prima di iniziare a registrare, clicca sul pulsante con i tre punti e scegli Opzioni. Vai nella scheda Generale per impostare la cartella in cui salvare le registrazioni e le scorciatoie da tastiera. Spostati poi nella scheda Registrazione e scegli il formato e la qualità per le registrazioni.
Ora sei pronto a registrare le tue video chiamate. Quando avvii una video chat clicca sul pulsante Rec per avviare la registrazione. Al termine puoi anche eventualmente modificare le registrazioni eliminando le parti da eliminare.
In alternativa puoi anche usare un programma specifico per registrare le videochiamate con Skype come Evaer. Nella versione gratuita puoi registrare fino a 5 minuti di videochiamate. Se hai esigenze maggiori puoi eventualmente acquistare una licenza a 19,95 dollari.