Se non riesci ad ascoltare un file MIDI sul computer, non disperare: la soluzione è semplice e non serve acquistare alcun programma.
Se ti hanno passato qualche base musicale con un file MIDI ma non sai come riprodurlo, allora sei capitato nel posto giusto. Ti farò vedere il modo come ascoltarlo su un computer Windows utilizzando alcuni programmi che avrai sicuramente già installato sul tuo PC.
Il MIDI è l’acronimo di Musical Instrument Digital Interface ed è un file musicale che ha estensione .mid o .midi. A differenza di altri formati musicali, un file MIDI contiene solo informazioni circa le note e i tempi sulla loro esecuzione. Non memorizza, ad esempio, la voce e altre informazioni come avviene con gli MP3 e altri formati. Ecco anche perché un file midi pesa pochissimo, nell’ordine dei kb.
Come riprodurre un file MIDI sul PC
Ci sono diversi programmi in grado di riprodurre un file MIDI, tra cui Windows Media Player. Per riprodurre un file MIDI su Windows 10, quindi, basta aprirlo in Windows Media Player che è già installato sul tuo computer. Se però fai doppio clic sul file, può essere che Media Player non venga aperto automaticamente perché il file MIDI è associato ad un altro programma.
Può capitare ad esempio che i file MIDI vengano associati erroneamente a VLC che però non è in grado di riprodurli nativamente. Un doppio clic sul file MIDI farà sì che venga avviato VLC senza però che il file venga riprodotto. Per correggere il problema, basterà associare il formato MIDI a Windows Media Player.
Per farlo, devi cliccare col tasto destro sul file MIDI, selezionare Apri con e poi Scegli un’altra app. Ti si aprirà una finestra dalla quale puoi scegliere il programma con cui aprire il file MIDI. Seleziona Windows Media Player e assicurati di spuntare anche la voce Usa sempre questa app per aprire i file .mid.
Dopo aver premuto il tasto OK, il file MIDI sarà associato a Windows Media Player. Tutte le volte successive che vorrai ascoltarlo, ti basterà fare un doppio cli sul file.
Come riprodurre un file MIDI con VLC
Come ti ho detto precedentemente, VLC non supporta nativamente la riproduzione dei file MIDI, ma puoi aggiungere la possibilità di farlo installando un apposito decodificatore. Per prima cosa devi assicurarti di aver scaricato e installato l’ultima versione di VLC 3.0.
Vai quindi su questo sito e clicca sul link download it per scaricare il file VintageDreamsWaves-v2.sf2 che dovrai poi salvare in una cartella del tuo computer.
Avvia ora VLC 3.0, clicca su Strumenti e dal menu che si apre seleziona Preferenze. Nell’angolo in basso a sinistra seleziona la voce Tutto che trovi sotto Mostra le impostazioni.
Dal gruppo Ingresso / Codificatori clicca su Codificatori audio in modo da aprire la sotto-categoria. Clicca quindi su FluidSynth per selezionarla.
Dalla finestra di destra clicca su Sfoglia e seleziona il file VintageDreamsWaves-v2.sf2 che hai salvato precedentemente. Clicca infine su Salva per salvare le impostazioni.
Da questo momento in poi, anche VLC sarà in grado di riprodurre i file MIDI.