Se VLC non riproduce un filmato nel giusto orientamento, c’è il modo per ruotarlo e guardarlo nel modo corretto. Ecco come.
Hai aperto un video in VLC ma viene riprodotto capovolto o comunque con l’orientamento sbagliato. Un problema del genere può capitare ad esempio con le riprese fatte con lo smartphone. Quando trasferisci il video sul computer e poi lo apri in VLC Media Player, potrebbe essere visualizzato con l’orientamento sbagliato. Lo vedi in verticale mentre vorresti vederlo in orizzontale o viceversa.
Quale che sia il motivo, è un’eventualità che può capitare. Se anche a te è successo, non ti preoccupare: ti mostrerò come ruotare il video in VLC per riprodurlo con l’orientamento giusto senza dover ricorrere ad altri programmi. Tutto quello che devi fare è seguire le mie indicazioni.
- Apri il video in VLC.
- Clicca sulla voce Strumenti e seleziona Effetti e filtri.
- Spostati nella scheda Effetti video.
- Spostati quindi nella scheda Geometria.
- Spunta la voce Trasformazione.
- Dal menu a tendina seleziona il tipo di rotazione che vuoi applicare e clicca sul tasto Salva. Se il video è riprodotto in verticale e tu vuoi visualizzarlo in orizzontale ti basta scegliere una rotazione di 90 gradi.
- Se invece spunti la voce Rotazione puoi ruotare il video di qualsiasi angolazione.
Le impostazioni per ruotare un video in VLC sono un po’ nascoste, ma con questa guida riuscirai a trovarle facilmente.