I motivi per dover tagliare un video sono diversi. Può essere perché il video è troppo lungo oppure perché ci sono delle scene che vuoi eliminare. Eppure nonostante sia una cosa semplice, non tutti sanno come fare e a volte magari ci si complica la vita usando programmi complessi.
Se anche tu hai avuto difficoltà a tagliare un video e stai leggendo questo articolo, puoi finalmente dire addio ai tuoi problemi. Ti mostrerò due modi semplici e gratuiti per tagliare un filmato senza dover ricorrere a programmi difficili e costosi.
Tagliare un video in Windows 10
Il primo metodo che ti mostro consiste nel tagliare un video con Foto, l’app di Windows 10 che solitamente utilizzi per visualizzare le immagini. Per procedere vai nella cartella in cui è presente il video, cliccaci sopra col tasto destro, seleziona la voce Apri con e scegli l’applicazione Foto.
Una volta che hai aperto il video in Foto, clicca sulla voce Modifica e crea in alto a destra. Ti si aprirà un piccolo menu da cui puoi scegliere alcune cose. Tra le scelte ci sono ad esempio Taglia (per tagliare un video) e Aggiungi slo-mo (per rallentare una scena). Se poi vuoi dare un tocco artistico al tuo video puoi scegliere tra Crea un video con testo e Aggiungi effetti 3D.
Per tagliare il video scegli l’opzione Taglia. A questo punto trascina i cursori circolari per selezionare la parte iniziale e finale del video. Una volta fatta la selezione, clicca su Save a copy in alto a destra: in questo modo potrai salvare una copia della parte selezionata del video in una cartella del computer e assegnargli un nome.
Tagliare un video con VidCutter
Se hai una versione precedente di Windows e non hai Foto, puoi tagliare un filmato usando VidCutter. VidCutter è un piccolo programma open source che puoi scaricare gratuitamente da questo sito.
VidCutter ha un’interfaccia molto semplice e non avrai difficoltà a usarlo. La prima cosa che devi fare è cliccare sul tasto Open Media per selezionare il video che vuoi tagliare. Usando il cursore portati sul punto iniziale della parte di video che vuoi tagliare e clicca sul pulsante Start Clip.
Portati quindi sul punto finale della parte di video che vuoi tagliare e clicca sul pulsante End Clip. Dopo aver selezionato la parte del filmato da tagliare, clicca sul pulsante Save Media. Scegli quindi la cartella in cui vuoi salvarlo, assegnagli un nome e premi il pulsante Salva.
Con i metodi che ti ho mostrato tagliare un video in Windows è davvero un’operazione molto semplice. Non devi installare software commerciali e ti bastano pochissimi passaggi.