Ho già fatto un articolo simile in precedenza, ma ora voglio mostrarti alcune nuove soluzioni per tradurre un testo da immagine e pdf su Windows 11 o anche Windows 10. I dispositivi mobile come tablet e smartphone sono progettati per renderti tutto molto semplice, e poi se qualcosa non c’è, si può sempre installare un’app.
Per chi usa il computer, invece, le cose sono un po’ meno intuitive, ma con questo articolo cercherò di rendertele molto più semplici. Le soluzioni che ti mostro sono diverse, un po’ per abbracciare tutte le casistiche possibili, e un po’ per permetterti di scegliere quella che ritieni più utile al tuo caso.
Partiamo innanzitutto dal fatto che un documento pdf può essere di due tipi: può avere il testo selezionabile o non selezionabile. Nel secondo caso, in pratica è come se il testo si trovasse in un’immagine e quindi non può essere selezionato e copiato come si fa con un documento normale. Il secondo caso, quindi, può essere considerato come se si volesse tradurre il testo presente in una fotlo. Vediamo come procedere in entrami i casi.
Tradurre un pdf in cui il testo è copiabile
In questo caso il pdf è stato creato con un editor e quindi il testo si può selezionare e copiare come in un qualsiasi altro documento. La soluzione forse più veloce è quella di selezionare il testo, copiarlo e incollarlo in qualsiasi traduttore online, compreso ChatGPT. Ma di seguito ti mostro altre soluzioni che io personalmente trovo più pratiche.
Tradurre un pdf con Google Chrome
Farlo è molto semplice. Procedi così.
- Apri il file pdf in Google Chrome.
- Seleziona il testo che vuoi tradurre.
- Clicca col tasto destro sulla selezione e scegli Traduci selezione.
Tradurre un pdf con Firefox
In questo caso puoi usare un’estensione molto utile come Deepl. Procedi in questo modo.
- Con Firefox vai su questo sito web.
- Clicca su Add to Firefox e procedi all’installazione dell’estensione.
- Apri il pdf con Firefox.
- Seleziona il testo e clicca sull’icona di Deepl che ti viene mostrata per avere la traduzione. Si aprirà una finestra da cui puoi anche cambiare la lingua di destinazione.
Tradurre un pdf con Edge
Anche in questo caso puoi servisti dell’estensione Deepl per Edge. La procedura è simile alla precedente.
- Con Edge vai su questo sito web.
- Clicca su Ottieni e procedi all’installazione dell’estensione.
- Apri il pdf con Edge.
- Seleziona il testo e clicca sull’icona di Deepl che ti viene mostrata per avere la traduzione.
Tradurre un pdf con Word
Microsoft Word, oltre ad essere un editor di testo con funzione di traduzione integrata, è anche in gradi di aprire e modificare i pdf. Ecco come usarlo per tradurre un pdf.
- Avvia Microsoft Word.
- Clicca su File e scegli Apri.
- Spostati nella cartella in cui hai salvato il pdf da tradurre e aprilo.
- Seleziona il testo che vuoi tradurre, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e scegli Traduci. Puoi anche digitare nel campo di ricerca “Traduci documento” per aprire il pannello di traduzione.
Tradurre un pdf in Canva
Canva è un’ottima soluzione online per creare grafiche di ogni tipo. Ma ha anche altre funzioni che pochi conoscono, come ad esempio un editor per pdf e che puoi usare anche per tradurli. Ecco come fare.
- Vai su Canva (la registrazione è gratuita).
- Clicca su Progetti grafici e scegli Editor PDF.
- Clicca su Carica il tuo PDF e seleziona il documento pdf che vuoi tradurre.
- Clicca sul testo che vuoi tradurre in modo da attivare il riquadro di selezione con i comandi rapidi in alto.
- Clicca sui tre punti e seleziona Traduci il testo.
- Scegli la lingua in cui tradurlo e conferma cliccando sul pulsante Traduci.
Tradurre un pdf con Deepl
Deepl è uno dei migliori servizi di traduzione. Oltre ad essere disponibile online, ha anche un’applicazione per Windows che consente di tradurre direttamente i documenti, compresi i pdf. Ecco come devi procedere.
- Vai sul sito ufficiale di Deepl. Potresti anche tradurre i pdf direttamente dalla pagina web, ma io preferisco usare l’applicazione desktop.
- Clicca sul menu Applicazioni e scegli App desktop.
- Scarica l’applicazione e installala in Windows. Puoi anche scegliere che l’app sia avviata ogni volta quando avvii il pc in modo che sia sempre pronta per le traduzioni.
- Apri Deepl e dalla barra in alto spostati su Traduci file.
- Trascina nella finestra il pdf che vuoi tradurre o caricalo cliccando sul pulsante Sfoglia.
- Seleziona la lingua in cui vuoi tradurlo e clicca sul pulsante Traduci.
- Attendi qualche secondo per avere la traduzione. Quando è completata, clicca sul pulsante Apri per visualizzarla. Il bello di Deepl è che ti crea un nuovo pdf nella lingua desiderata mantenendo la formattazione.
Tradurre un pdf online
Sul Web ci sono tantissimi servizi che ti permettono di tradurre un pdf facilmente. Di seguito te ne elenco solo alcuni, quelli che uso più spesso anche io perché non richiedono registrazione.
Come tradurre il testo presente in un’immagine o in un pdf col testo non editabile
Se il testo è presente in un’immagine non si può selezionarlo, copiarlo e incollarlo in un traduttore. Occorre quindi fare il modo che innanzitutto il testo sia selezionabile. Per farlo quindi bisogna utilizzare uno strumento in grado di rilevare il testo presente in una foto in modo che poi si possa anche tradurre. Alcuni dispositivi come ad esempio l’iPad di Apple, ha la funzione che rileva automaticamente il testo presente in un’immagine, che può anche essere uno screenshot. E una volta rilevato il testo, si può copiarlo o anche tradurre, senza dover usare altre app.
In Windows 11 e 10 questo non è possibile, ma c’è un modo, anzi più di uno, per poterlo fare. Il primo consiste nell’usare lo strumento Text Extractor di PowerToys, un set di utility che consente di aggiungere nuove funzionalità a Windows. In questo modo il testo può essere copiato e poi incollato in un qualsiasi traduttore. Il secondo metodo consiste invece nell’usare un programma open source come Screen Translator che consente di catturare uno screenshot, rilevare il testo contenuto e tradurlo nella lingua desiderata. Di seguito ti mostro come fare.
Come tradurre un testo in un’immagine o in un pdf con PowerToys
In questo caso la procedura consiste nell’aggiungere la funzione per rilevare il testo in uno screenshot in Windows. Per aggiungere la funzione di rilevamento del testo si userà PowerToys. Dopo averlo fatto, si cattura una schermata di un’immagine o della pagina del pdf. Infine si copia il testo rilevato in un qualsiasi traduttore. Vediamo come procedere.
- Vai sulla pagina ufficiale di GitHub di PowerToys e scarica il file eseguibile per l’installazione.
- Fai doppio clic sul file eseguibile e procedi all’installazione come con qualsiasi altro programma.
- Vai in PowerToys e abilita la funzione Text Extractor.
- Apri il pdf o l’immagine di cui vuoi tradurre il testo.
- Usa la combinazione di tasti WIN+SHIFT+T e disegna con il mouse un riquadro del testo che vuoi tradurre.
- Il testo verrà estratto dal pdf o dall’immagine e copiato negli Appunti. A questo punto non ti resta che incollarlo in un qualsiasi traduttore e il gioco è fatto.
Come tradurre un testo in un’immagine o in un pdf con Screen Translator
Screen Translator è un piccolo programma open source che consente di rilevare il testo in una qualsiasi area del desktop e tradurlo nella lingua desiderata. Si può, quindi, usarlo per tradurre il testo presente in immagini, pdf, pagine web, applicazioni e altro. Ecco come installarlo configurarlo e usarlo.
- Vai sulla pagina ufficiale di Screen Translator e scarica il file dell’ultima versione.
- Scompatta il file zip e fai doppio clic sul file screen-translator.exe contenuto al suo interno. Se ti compaiono degli errori, usa il file vs_redist*.exe per ripararli.
- Una volta avviato, Screen Translator non ti mostra alcuna finestra come gli altri programmi, ma solo un’icona nell’area di notifica.
- Clicca col tasto destro sull’icona di Screen Translator e seleziona Settings.
- Spostati in Update e clicca su Check now per verificare la disponibilità di aggiornamenti.
- Fai clic col tasto destro sugli eventuali aggiornamenti disponibili e seleziona Install/Update per installarli.
- Espandi il menu recognizer e seleziona le lingue che vuoi installare per il riconoscimento del testo. Poi cliccaci col tasto destro sopra e scegli Install/Update.
- Espandi il menu translator e seleziona il servizio di traduzione che vuoi usare (google, bing, deepL, baidu, papago o yandex). Poi cliccaci sopra col tasto destro e scegli Install/Update.
- Vai nella sezione Recognition e imposta la lingua di riconoscimento predefinita.
- Vai in Translation e imposta la lingua in cui vuoi tradurre il testo e il servizio di traduzione da usare.
- Clicca su Applica e poi su OK per chiudere la finestra e applicare le modifiche.
- A questo punto apri il pdf o l’immagine di cui vuoi tradurre il testo e premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Z per aprire lo strumento di cattura di Screen Translator.
- Seleziona la regione dello schermo in cui è presente il testo che vuoi tradurre.
- Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+X per visualizzare la traduzione.