Esplora file è il programma che consente di navigare all’interno delle cartelle del computer e di aprire i file. Una delle funzioni molto utili di Esplora file è quella che consente di visualizzare l’anteprima di alcuni file come le foto ad esempio. Purtroppo Esplora file non supporta l’anteprima dei pdf.

Attraverso l’anteprima si può risalire velocemente al contenuto di un file senza doverlo aprire. È molto utile soprattutto se si hanno molti file che non sono stati nominati correttamente. Tra i formati di file che supportano nativamente l’anteprima in Esplora file non c’è quello pdf.

È un vero peccato perché il formato pdf è quello più utilizzato per la condivisione di documenti e quindi sarebbe molto utile se Esplora file consentisse di visualizzarne l’anteprima. Non disperare, a tutto c’è un rimedio.

Abilitare l’anteprima dei pdf in Esplora file con Acrobat Reader

Fortunatamente c’è il modo per abilitare l’anteprima dei pdf in Esplora file di Windows. La procedura è semplice e gratuita. Procedi in questo modo.

  1. Scarica e installa Adobe Acrobat Reader DC dal sito ufficiale.
  2. Avvia Adobe Acrobat Reader DC.
  3. Clicca sulla voce Modifica e seleziona Preferenze.
  4. Spostati nella sezione Generali.
  5. Spunta la voce Abilita anteprima con miniature PDF in Windows Explorer.
  6. Clicca su Ok per confermare.

Ora puoi avviare Esplora file e andare in una cartella in cui hai salvato alcuni file pdf. Per visualizzare l’anteprima dei pdf basta selezionare la scheda Visualizza e in Layout scegliere una delle opzioni con le icone.

visualizzare l’anteprima dei pdf in Esplora file di Windows

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.