Confide, messaggi a prova di screenshot!

A una persona che conosco è successo un fatto davvero spiacevole. Un messaggio condiviso ingenuamente col Messenger di Facebook a un amico è diventato di dominio pubblico e questo gli ha comportato non pochi problemi: al danno di immagine si è aggiunto anche un danno economico perché è andato incontro a pesanti sanzioni da parte dell’azienda per la quale lavora.

Hacker che sono riusciti ad entrare sul suo profilo di Facebook? App spia installate a sua insaputa sul PC e sullo smartphone? Nulla di tutto questo. Si è solo fidato della persona sbagliata e l’amico non si è dimostrato veramente tale. Per far girare il messaggio sui vari canali social gli è bastato catturare una schermata sul telefonino e condividerla sul Web.

Questo ci insegna una cosa: per quanto siano sicuri gli strumenti che utilizziamo per comunicare, se dall’altra parte non c’è una persona affidabile, è difficile che i nostri segreti rimangano tali. Password, algoritmi di crittografia e tutto il resto possono poco se la persona cui confidiamo qualcosa decide di spifferarla in giro. E catturare una schermata è davvero molto semplice.

Se però avesse usato Confide, tutto questo non sarebbe successo. Questa app, infatti, ha un sistema per visualizzare i messaggi a scorrimento. Il ricevente per leggere il testo deve passare il dito sulle varie parole e quando la nuova parola diventa leggibile, quella precedente viene nascosta. Questa modalità impedisce che possa essere catturata una schermata del messaggio che, una volta letto, viene poi cancellato definitivamente. Inoltre Confide invia una notifica push al mittente non appena il destinatario legge il messaggio.

I messaggi possono essere inviati a un indirizzo email o a un numero di cellulare ma per essere letti è necessario che anche il ricevente abbia installato a sua volta l’applicazione. Si tratta di un sistema semplice e soprattutto gratuito che ci permetterà di scambiare un segreto anche con chi non ci fidiamo molto. Certo, nessuno gli potrà impedire di spifferarlo in giro, ma almeno non potrà dimostrare attraverso uno screenshot che effettivamente glielo abbiamo inviato noi.

La prima volta che si avvia l’applicazione sarà necessario effettuare la registrazione col proprio numero di cellulare o il proprio indirizzo email. Si riceverà quindi un codice di verifica da inserire nell’applicazione per completare l’accesso. Fatto questo si potrà accedere alla rubrica per inviare i messaggi.

A questo punto non si deve far altro che selezionare il contatto dalla rubrica cui si vuole inviare il messaggio: Confide riconosce automaticamente quelli che hanno a loro volta installato l’applicazione. Dopo che il ricevente avrà letto il messaggio scorrendo il dito sui vari blocchi, questo sarà automaticamente cancellato e non si potrà più recuperarlo. Inoltre Confide cancella automaticamente il messaggio ricevuto nel caso si provasse a fare uno screenshot.

Confide è disponibile per Android e iOS.

 

 

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...