Converbration è un’app per Android in grado di notificarci se un messaggio è importante, quanto è lungo, e se merita la nostra attenzione con vibrazioni intelligenti
Quanto tempo passiamo a guardare lo schermo del telefonino per leggere le notifiche? Siamo sempre lì, con la coda dell’occhio a vedere se abbiamo ricevuto un messaggio importante. Oltre ad essere fastidioso, può essere anche poco opportuno, soprattutto se ci troviamo nel bel mezzo di una riunione di lavoro.
Converbration è la soluzione che aspettavamo. Basterà una vibrazione a dirci se il messaggio è importante e merita la nostra attenzione o se possiamo ignorarlo. Cosa fa quest’App per Android? In pratica monitora i messaggi che riceviamo. Sia i normali sms sia quelli provenienti dalle nostre applicazioni di messaggistica preferite come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Viber, Google Allo e altre ancora.
Attraverso un sistema intelligente, Converbration riesce a identificare il contesto di un messaggio. Così se è importante, ce lo notifica con una vibrazione personalizzata. Saremo noi a decidere il tipo di vibrazione da associare ai vari messaggi. In questo modo la nostra attenzione sarà attirata solo quando si tratta di qualcosa di veramente importante.
Come funziona Converbration?
L’uso di Converbration non è complicato. Per prima cosa si dovranno disabilitare le notifiche con vibrazione nelle app di messaggistica, lasciando attive solo quelle su schermo. A questo punto si avvia Converbration e si segue il piccolo wizard iniziale per la sua configurazione. Una volta che tutto è pronto, andiamo in Opzioni da dove possiamo configurare il comportamento dell’app.
Qui troveremo una serie di opzioni che ci permetteranno di impostare le vibrazioni intelligenti. In Stile vibrazioni, ad esempio, possiamo impostare l’intensità della vibrazione che ci farà capire la lunghezza e l’eccitazione dei messaggi.
In Cose da ignorare decidiamo quali messaggi silenziare, perché magari poco importanti o arrivano da persone che non ci interessano.
In Contesto dei messaggi possiamo invece possiamo scegliere notifiche personalizzate in base al contenuto del messaggio. Converbration è in grado di rilevare se il messaggio è positivo o negativo, se contiene una domanda, se è qualcosa che riguarda il lavoro o se si tratta di un’emergenza.
Possiamo anche impostare dei filtri per ignorare o riconoscere quello che vogliamo e anche attivare la modalità Sonno in modo da non essere disturbati quando dormiamo. Insomma, con Converbration basterà una vibrazione per farci capire di che messaggio si tratta e se vale la pena o meno dargli attenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=JYVQqb1-6lI