C’è un modo per copiare il testo anche quando non è selezionabile come ad esempio se è presente in uno screenshot o in una foto.
Non sempre è possibile utilizzare il copia/incolla per copiare un testo e modificarlo. Può trattarsi di una scritta che è presente in un’immagine come una schermata o una foto. Ma a volte non è possibile selezionare neanche il testo presente in una pagina Web o in un pdf.
Anche a te sarà capitato di non poter copiare un testo e di essere costretto a digitarlo manualmente. Con la guida che ti mostro, però, non dovrai più farlo e potrai copiare il testo in una schermata o in un’immagine o in qualsiasi altro posto in cui non sia selezionabile.
Per prima cosa devi installare sul computer il componente MODI (Microsoft Office Document Imaging). Per farlo vai su questo sito e scarica il programma gratuito SharePoint Designer 2007.
Fai doppio clic sul file SharePointDesigner.exe per avviare l’installazione e dalla prima schermata seleziona Personalizza.
Dalla scheda Opzioni di installazione, seleziona Escludi dall’installazione per queste tre sezioni:
- Microsoft Office SharePoint Designer
- Caratteristiche condivise di Office
- Strumenti di Office
Espandi quindi la sezione Strumenti di Office, clicca sulla freccia verso il basso per l’opzione Microsoft Office Document Imaging e seleziona Esecuzione completa dal computer locale. Clicca quindi su Installa e al termine fai Chiudi.
Una volta che il componente MODI è installato sul tuo PC, scarica e installa il programma sempre gratuito Greenshot dal seguente sito. Greenshot è un piccolo tool che serve per catturare schermate del desktop ma che ha anche altre funzioni interessanti come la possibilità di offuscare un’area dello screenshot o anche copiare il testo in una schermata.
Quando ti trovi in presenza di un testo che non puoi selezionare, avvia Greenshot e catturane una schermata. Per impostazione predefinita, il tasto per catturare la schermata di una regione è Stamp, ma puoi anche modificarlo dalle impostazioni del programma.
Una volta catturata la regione in cui è presente il testo, dal menu che ti permette di scegliere cosa vuoi fare seleziona l’opzione OCR. Fai attenzione: l’opzione OCR compare solo se hai installato correttamente il componete MODI.
A questo punto negli appunti viene copiato il testo che era presente nella regione che hai selezionato. Non ti resta che andare in un qualsiasi editor e incollarlo usando la combinazione Ctrl+V. Puoi incollarlo in Wordpad, in una email, o in qualsiasi altro posto dove è possibile incollare un testo.