Daltonismo, come distinguere i colori su Windows 10

Con l’ultimo aggiornamento Fall Creators Update è stata introdotta una funzione per aiutare le persone che soffrono di daltonismo a distinguere i colori su Windows 10. Questa funzionalità non è nota a tutti, ma è davvero molto semplice da usare.

Se anche tu soffri di qualche problema alla vista che ti impedisce di percepire i colori correttamente, ecco cosa devi fare. Innanzitutto assicurati di aver aggiornato Windows 10 alla Fall Creators Update. Per farlo puoi andare su questa pagina e cliccare su Verificare la versione di Windows 10.

Se non hai ancora aggiornato Windows 10 all’ultima versione, vai su questo sito e clicca su Aggiorna ora. Questo ti permetterà di avviare la procedura per l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update.

Una volta che il sistema è aggiornato, vai in Impostazioni/Accessibilità e spostati nella sezione Colore e contrasto elevato. Abilita quindi l’opzione Applica filtro colore e dal menu Scegli un filtro seleziona quello in base al tipo problema di cui soffri. Puoi selezionare tra Deutaranopia, Protanopia o Tritanopia.

Attraverso questa funzione puoi anche invertire i colori, o trasformare l’interfaccia del sistema operativo in scala di grigi. Opzionalmente puoi ricorrere all’estensione Color Enhancer per il browser Chrome e che puoi installare da qui. In questo caso puoi applicare il filtro colore alle pagine Web per percepire meglio i colori.

Tutorial

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...

Come creare una miniatura attraente per YouTube

Mentre YouTube continua a crescere in popolarità, l'importanza di...