Dettare un documento al PC con lo smartphone

Ci sono diverse soluzioni per dettare un documento al PC e alcune te le ho già mostrate in un altro articolo. Puoi ad esempio dettare un documento su Microsoft Word installando il plugin Dictate, sfruttare il riconoscimento vocale in Google Documenti usando il browser Chrome o usare un servizio di dettatura online.

Sono tutte soluzioni molto semplici da mettere in pratica, ma il risultato finale non mi ha molto soddisfatto. Il problema maggiore che ho riscontrato sta nella qualità del riconoscimento vocale. Un po’ per la qualità del microfono del computer, un po’ per problemi relativi al sistema stesso di riconoscimento vocale, l’esperienza d’uso non è stata soddisfacente. A volte le parole non sono state riconosciute bene obbligandomi a correzioni con la tastiera. Altre volte la dettatura si è interrotta da sola facendomi perdere il filo di quello che stavo dicendo.

Allora mi sono detto che sarebbe stato molto meglio se avessi potuto usare il sistema di riconoscimento vocale dello smartphone. Che si tratti di un iPhone o di un dispositivo Android, la dettatura è quasi perfetta. È facilissimo inviare un SMS o un messaggio su WhatsApp semplicemente dettandolo a voce. Ed è sorprendente come funzioni bene il riconoscimento vocale del telefonino. Se non fosse stato così, i vari Siri e Assistente Google non sarebbero stati in grado di rispondere alle nostre richieste.

Ebbene, ho escogitato un modo per dettare un documento al PC con lo smartphone e che ti vado subito ad illustrare. Ti premetto che il tutto funziona perfettamente sia usando l’iPhone sia usando uno smartphone Android. Si tratta in pratica di sfruttare la sincronizzazione delle informazioni di Google Drive. Con questa soluzione non avrai neanche bisogno di un microfono per il computer.

Dettare un documento al PC con l’iPhone

Per prima cosa assicurati che sia il tuo iPhone che il computer siano connessi a Internet. Installa sull’iPhone l’app Documenti Google dall’App Store ed effettua l’accesso col tuo account di Google. Tocca quindi l’icona rossa in basso a destra per creare un nuovo documento e assegnagli il nome che ti piace.

A questo punto vai sul computer, avvia il browser e vai su docs.google.com. Esegui anche qui l’accesso con lo stesso account di Google. Tra i vari documenti presenti troverai anche quello che hai appena creato sull’iPhone: non ti resta che aprirlo.

Ti troverai quindi con lo stesso documento aperto sia sull’iPhone sia sul computer. Ora vai sull’iPhone tocca l’icona di modifica in basso a destra come se volessi scrivere sul documento. Vedrai visualizzata la tastiera a schermo che non ti servirà. Devi invece toccare il microfono in basso a destra e iniziare a dettare.

Tutto ciò che detterai sull’iPhone lo vedrai comparire in tempo reale anche sul documento aperto sul computer per effetto della sincronizzazione del cloud di Google.

Il testo potrai poi copiarlo e incollarlo in qualsiasi altra applicazione. Con questo stratagemma puoi usare l’ottimo sistema di riconoscimento vocale dell’iPhone per dettare un documento sul PC.

Dettare un documento al PC con Android

La procedura per dettare un documento al computer usando un dispositivo Android è praticamente identica a quella vista per l’iPhone. Devi sempre installare sullo smartphone l’app Documenti Google scaricandola da Google Play, eseguire l’accesso col tuo account, creare un documento e aprirlo contemporaneamente anche sul computer.

L’unica differenza è che lo smartphone Android utilizza il sistema di riconoscimento vocale di Google, che è altrettanto efficiente. Puoi fare subito una prova e dirmi cosa ne pensi.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...