Ecco come disabilitare il correttore ortografico sull’iPhone e su un telefono Android e scrivere i messaggi in dialetto senza errori
Il correttore automatico è utile per evitare di commettere errori quando si scrive un messaggio sul telefono. Ci sono casi in cui è necessario disabilitare il correttore ortografico come quando vuoi inviare un testo in dialetto perché altrimenti correggerebbe anche quelle parole che non sono sbagliate.
Sono sicuro che anche a te è capitato di inviare un messaggio errato perché il correttore ortografico del telefono ha cambiato una parola perché non l’ha riconosciuta ma che invece era corretta. Altre volte magari te ne sei accorto in tempo, ma sei dovuto tornare indietro per riscrivere il messaggio perdendo tempo.
Se non vuoi utilizzare il correttore ortografico e scrivere i messaggi come ti pare, ecco come devi procedere, sia se hai un iPhone sia se hai uno smartphone Android.
Come disabilitare il correttore automatico sull’iPhone
Per disabilitare il correttore ortografico sui dispositivi Apple procedi in questo modo.
- Vai in Impostazioni.
- Spostati in Generali.
- Tocca la voce Tastiera.
- Disabilita l’opzione Correzione automatica.
Ripeti la stessa procedura per riabilitare il correttore automatico sull’iPhone. Ricorda che il correttore automatico di iOS è molto intelligente e col tempo impara le parole che usi e che non ha nel suo vocabolario per non correggerle in futuro. Alla luce di questa considerazione, potrebbe essere utile non disabilitarlo.
Come disabilitare il correttore automatico su Android
Su Android la procedura potrebbe differire in base alla versione di Android. Di seguito ti mostro come disabilitare il correttore ortografico su Android 10.
- Vai in Impostazioni.
- Cerca la sezione Lingua e immissione: la posizione è diversa a seconda della versione di Android. Puoi aiutarti usando il campo di ricerca presente nel menu Impostazioni.
- Tocca Tastiera virtuale.
- Seleziona Gboard.
- Tocca Correzione testo.
- Disabilita l’opzione Correzione automatica.