Ecco come aderire al programma Facebook Android Beta per installare la versione beta dell’applicazione Facebook per Android e provare in anteprima tutte le novità.
Da circa un anno Facebook ha avviato il programma Facebook Android Beta per consentire ai suoi utenti di testare in anteprima la versione beta dell’applicazione per i dispositivi Android. Lo scopo è quello di permettere agli utenti di provare le novità e fornire un feedback agli sviluppatori in modo da apportare eventuali correzioni prima che venga rilasciata ufficialmente. Aderendo al programma, quindi, avremo la possibilità di provare in esclusiva le novità che saranno introdotte nell’applicazione, a patto di avere un dispositivo Android.
La procedura per aderire al programma Facebook for Android Beta è molto semplice. Per prima cosa andare su questa pagina, effettuare l’accesso a Google con lo stesso account configurato sul dispositivo Android e unirsi al gruppo cliccando sul pulsante Unisciti al gruppo.
Dopo aver confermato l’adesione al gruppo, andare alla pagina e cliccare sul tasto DIVENTA UN TESTER. Un messaggio di conferma con Ora sei un tester ci informerà che la nostra adesione al programma è stata completata.
Andiamo quindi su Google Play e provvediamo a scaricare e installare l’applicazione ufficiale di Facebook. Lo store riconoscerà il nostro account come tester e ci farà installare l’ultima versione beta di Facebook per Android.
Ora possiamo provare in anteprima le novità che Facebook introdurrà sulla versione ufficiale successivamente. A volte si tratta di semplici correzioni a piccoli bug, a volte invece troveremo funzioni del tutto nuove. Per essere aggiornati sulle novità introdotte nella versione Beta dell’applicazione possiamo recarci alla pagina di Facebook del programma presente a questo indirizzo.
Nel caso volessimo ritornare alla versione ufficiale dell’applicazione, andare su questa pagina dello store Google Play e clicchiamo su Lascia la versione di prova. Disinstalliamo quindi l’applicazione dal nostro dispositivo e reinstalliamola in modo da eliminare la beta e riavere quella ufficiale.