Già da diversi mesi Twitter ha avviato il programma Twitter for Android Experiment che consente di installare sul proprio dispositivo Android la versione beta dell’applicazione ufficiale della piattaforma di microblogging.

In questo modo si possono saggiare in anteprima le novità che verranno poi introdotte sulla versione ufficiale dell’applicazione e aiutare gli sviluppatori a correggere eventuali bug fornendo il proprio feedback.

Per aderire al programma e poter installare la beta di Twitter sul proprio dispositivo Android sulla pagina ufficiale del gruppo e cliccare sul pulsante Unisciti al gruppo. Nel caso non avessimo ancora effettuato l’accesso col nostro account di Google, eseguiamolo assicurandoci di utilizzare lo stesso configurato sul dispositivo sul quale vogliamo installate la beta.

twitter1

A questo punto, andare alla seguente pagina e cliccare sul pulsante DIVENTA UN TESTER. Un messaggio ci confermerà che ora siamo entrati a far parte dei tester e che possiamo scaricare la versione beta di Twitter.

twitter2

 

Per farlo non dobbiamo far altro che andare su Google Play dopo aver effettuato l’accesso con lo stesso account utilizzato per registrarci al gruppo. Lo store riconoscerà automaticamente che siamo un tester e ci farà scaricare la versione beta di Twitter.

 

twitter3

 

È bene ricordare che le versioni beta delle applicazioni possono avere problemi di stabilità. Nel caso, quindi, si volesse tornare alla versione ufficiale, disinstallare prima la versione beta di Twitter, Andare quindi sul sito e cliccare su Lascia la versione di prova.

 

twitter4

 

Non resta che andare nuovamente su Google Play e installare l’applicazione. Questa volta lo store ci riconoscerà come un utente normale e ci farà scaricare la versione ufficiale di Twitter per Android.