Scaricare video da Internet? con EagleGet è semplicissimo. Spesso navigando su Internet ci si imbatte su un video o un qualsiasi altro tipo di contenuto interessante e che si vorrebbe scaricare sul proprio computer. Per rendere più semplice e veloce le operazioni di download ci sono diversi programmi, come ad esempio EagleGet.
Si tratta di un download manager che ha diverse funzioni interessanti che altri programmi simili non hanno. Tra queste ci sono la capacità di rilevare automaticamente i contenuti multimediali su qualsiasi sito web e la possibilità di programmare i download a un’ora prestabilita.
In altre parole, grazie a EagleGet è possibile scaricare facilmente video, musica e altri contenuti multimediali da Internet. Quando si tratta di file di grosse dimensioni, il download potrebbe saturare la banda e impedirti di navigare. Per evitare questo inconveniente, in EagleGet è presente la funzione per programmare i download. Così puoi avviarli quando non ti serve la connessione.
Quando installi EagleGet, dovrai solo fare attenzione a un paio di cose. Dopo aver fatto doppio clic sul file eseguibile che hai scaricato dal sito ufficiale, ti si apre la finestra con la procedura guidata. Assicurati di non selezionare Install EagleGet iNew Tab. Clicca poi su Custom Install e togli il segno di spunta anche da Start with Windows. Fatto ciò, clicca sul pulsante Install e porta a termine il tutto.
Una volta avviato EagleGet, se vuoi programmare i tuoi download a un’ora specifica, clicca sull’icona con la ruota dentata accanto a Coda. Quindi spunta la voce Avvia alle e imposta l’ora a cui vuoi che siano eseguiti i download. Puoi poi impostare la frequenza e scegliere anche l’ora quando fermarli.
Può essere utile, ad esempio, avviare i download di notte quando tutti dormono e non hanno bisogno di navigare su Internet. Come ho detto, EagleGet ha anche altre utili funzioni tra cui quella di riuscire a rilevare e scaricare video che sono presenti su un sito Web come ad esempio YouTube, Vimeo e altri ancora.
→Leggi anche: Come scaricare video di YouTube a 4K
Per farlo recati sulla pagina in cui è presente il video e copia l’url. Vai poi in EagleGet e clicca sull’icona Cattura file multimediale (è quella a forma di nuvoletta con la freccia verso il basso che trovi nella barra in alto).
Si apre quindi una nuova finestra in cui dovrai incollare l’url che hai copiato precedentemente. Clicca infine sulla lente di ingrandimento. EagleGet analizzerà la pagina in cerca dei contenuti multimediali e te li mostrerà nella finestra. Una volta trovato il video, in Qualità puoi scegliere la risoluzione con cui deve essere scaricato.
Ripeti la procedura con gli altri video. Imposta la cartella in cui devono essere salvati e clicca su Download per avviare lo scaricamento.