Find.Same.Images.OK, trovare immagini simili sul PC

Un piccolo programma gratuito per Windows che trova le immagini simili salvate sul pc per rimuoverle e liberare spazio sul disco.

Con uno smartphone puoi scattare foto molto più facilmente, ma col tempo potresti aver salvato sul computer tantissime immagini da occupare tutto lo spazio a disposizione. Per liberare un po’ di memoria puoi usare un programma come Find.Same.Images.OK e trovare immagini simili sul PC per eliminarle.

È inutile conservare più copie della stessa foto sul computer, o anche foto simili. Occupano spazio prezioso che potrebbe essere utilizzato per altre immagini o altri file. Tra i tanti programmi in grado di trovare immagini uguali o simili sul computer, Find.Same.Images.OK si fa apprezzare perché è gratuito e non occorre installarlo.

Il file del programma è piccolissimo: occupa circa 1 MB. Puoi scegliere di scaricare il file di installazione o la versione portable. Quest’ultima non richiede installazione. Basta scompattare l’archivio compresso in una cartella del computer e fare un doppio clic sul file sul file eseguibile.

Find.Same.Images.OK è in italiano, quindi non avrai difficoltà a usarlo. Ti mostro comunque come devi procedere per trovare le foto simili ed eliminarle.

  • Avvia Find.Same.Images.OK.
  • Seleziona la cartella in cui hai salvato le tue foto cliccando sul tasto con i tre punti.
  • Clicca sulla voce Similarità e scegli il grado di similitudine che le immagini devono avere. Se vuoi che le immagini siano perfettamente uguali, scegli Similarità 100%. Altrimenti imposta un valore che ritieni opportuno.
  • Clicca sul pulsante Avvia e attendi che Find.Same.Images.OK analizzi la cartella e trovi le immagini simili o uguali.
  • Al termine in basso ti vengono mostrate le immagini simili trovate con indicate le cartelle in cui si trovano. Sono ordinate in base al grado di similitudine. In cima ci sono quelle uguali o che sono più simili.
  • Seleziona le immagini per visualizzare l’anteprima in alto.
  • Per cancellare un’immagine simile clicca sul tasto Cestino che trovi sopra l’anteprima.

trovare immagini simili

Find.Same.Images.OK è un programma semplice, gratuito e molto utile per trovare le immagini uguali o simili salvate sul computer e che occupano spazio inutilmente. Se però non dovesse piacerti, puoi sempre provare altri programmi come AntiDupl o VisiPics.

Tutorial

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...

Come tradurre un testo da immagine e pdf su Windows 11

Ho già fatto un articolo simile in precedenza, ma...

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...