adv
HomeTechSoftwareGitHub Copilot, imparare a programmare con l’AI

GitHub Copilot, imparare a programmare con l’AI

Questo tool usa l’intelligenza artificiale per aiutarti a scrivere codice in modo più semplice e più veloce

Il programmatore è una di quelle professioni che oggi garantisce un lavoro sicuro. Per diventare un bravo programmatore ci sono corsi professionali, migliaia di libri per imparare da soli e ora c’è anche GitHub Copilot, un tool che usa l’intelligenza artificiale per suggerirti le righe di codice da scrivere.

GitHub Copilot non si sostituisce al programmatore, non può fare tutto da solo, ma lo coadiuva, lo aiuta suggerendogli le righe di codice e/o le funzioni da scrivere. Non è un semplice strumento di auto completamento, di quelli ce ne sono già diversi. Questo strumento utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento e la produttività. È un po’ come un tutor che ti suggerisce cosa fare in base a quello che stai programmando.

GitHub Copilot non è ancora stato rilasciato ufficialmente ma si può provare la Technical Preview inviando la richiesta a questa pagina: al momento la lista delle persone accettate è un po’ limitata. È stato realizzato in collaborazione con OpenAI e supporta diversi linguaggi di programmazione, tra cui Python, JavaScript, TypeScript, Ruby e altri.

GitHub Copilot

Il suo funzionamento è molto semplice. Quando scrivi il codice, lui analizza le ultime righe, i commenti, il nome della funzione per capire cosa stai facendo e in base a quello suggerirti il codice da inserire. Naturalmente puoi accettare o rifiutare i suggerimenti. GitHub Copilot è stato addestrato con miliardi di righe di codice e il suo funzionamento migliora man mano che lo utilizzi.

GitHub Copilot può essere usato in Visual Studio Code, sia come estensione che nel cloud con GitHub Codespaces. Può essere di aiuto per qualsiasi programmatore, sia per chi è alle prime armi sia per quelli navigati.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI