Sul Web è possibile trovare informazioni su tutto. A volte, però, si corre il rischio di prendere per vere cose che non lo sono perché ci si documenta attraverso fonti non autorevoli. Così si diffondono le fake news e si mettono in giro cose trovate su Facebook o YouTube che non hanno alcun fondamento di verità.
Eppure sul web ci sono anche tantissime fonti autorevoli, messe a disposizione da governi, istituzioni e altro. Ma a volte questi dati sono difficili da trovare e si possono perdere tra gli innumerevoli risultati delle ricerche. Così Google ha lanciato Dataset Search, un motore di ricerca pensato proprio per trovare informazioni all’interno di queste fonti autorevoli.
Dataset Search è ancora in fase beta, ma può essere uno strumento importantissimo per ricercatori, giornalisti e tutti coloro che quotidianamente hanno bisogno di dati attendibili per le loro ricerche. Con Google Dataset Search è possibile trovare pubblicazioni scientifiche, ricerche, dati su qualsiasi disciplina provenienti da fonti verificate.
Per ora Dataset Search non supporta tutte le lingue, ma a breve ne arriveranno altre. Come premesso è ancora in versione beta, ma quando Google investe in qualcosa, in genere è molto veloce. Le repository tra cui vengono effettuate le ricerche comprendono la NASA, il NOAA, il Dataverse di Harvard, il Consorzio interuniversitario per la ricerca politica e sociale (ICPSR) e molte altre.
Se sei uno studente, un giornalista, un ricercatore o semplicemente un appassionato di conoscenza, per le tue prossime ricerche prova a usare Dataset Search, potrebbe rivelarsi una risorsa molto preziosa.