Il Google TV Streamer 4K è a tutti gli effetti il successore del Chromecast. Con un design molto rinnovato, questo nuovo dispositivo abbandona la forma della piccola chiavetta da infilare dietro il televisore e si propone come una piccola console da posizionare comodamente sul mobile TV.
Dotato di un comodo telecomando e comandi vocali, il Google TV Streamer è disponibile in due colori eleganti: Hazel e Porcelain. Ha una lunghezza di 16,3 cm, una larghezza di 7,6 cm, un’altezza di 2,5 cm e pesa 162 grammi.
Supporta una risoluzione fino a 4K HDR a 60 FPS e può riprodurre vari formati video tra cui Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e HLG. È compatibile con Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos per un’esperienza sonora di alta qualità. Il dispositivo offre connettività Wi-Fi 802.11ac (sia a 2.4 GHz che a 5 GHz) e Bluetooth 5.1, permettendo una connessione stabile e veloce.
È dotato di 4 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione interno. Dispone di diverse porte: una USB-C per alimentazione e dati, una HDMI 2.1 di tipo A e una porta Ethernet con velocità 10/100/1000 Mbps. Funziona con Android TV OS e supporta la connettività smart home tramite Matter e funziona come router di bordo per Thread. È realizzato con almeno il 65% di plastica riciclata, dimostrando l’impegno di Google per la sostenibilità.
Per utilizzare il dispositivo, è necessario un cavo HDMI 2.1, che tuttavia non è incluso nella confezione e deve essere acquistato separatamente. Nella confezione sono presenti, oltre al Google TV Streamer, un telecomando vocale con due batterie AAA incluse, un alimentatore, un cavo di alimentazione lungo 1,8 metri, una guida rapida all’installazione e un documento di sicurezza e garanzia.
Il Google TV Streamer 4K dovrebbe costare 119,99 euro.