Con questa piccola guida vedremo come condividere su Facebook e Twitter le trasmissioni live di Hangout in diretta e attirare più pubblico sfruttando le persone che ci seguono
Hangout in diretta è una delle funzioni più apprezzate di Google+ perché consente agli utenti di creare una specie di canale live per trasmettere un qualsiasi evento. Chiunque può trasmettere un’intervista o tenere una lezione sfruttando la Webcam del proprio PC e la connessione a Internet senza dover dotarsi di strumenti particolari.
In questa guida vedremo come aumentare il pubblico effettuando lo stream anche su Facebook e Twitter in modo che chi ci segue sulle piattaforme sociali può anche collegarsi alla nostra trasmissione. Per farlo sfrutteremo il fatto che Hangout in diretta consente di inviare le riprese anche al proprio canale di YouTube, e come tutti sanno, i video di YouTube possono essere facilmente integrati nelle varie piattaforme sociali.
Per procedere andiamo innanzitutto sulla nostra pagina di Hangout in diretta e clicchiamo sul tasto in alto a destra Avvia un Hangout in diretta.
Si apre quindi una finestra in cui dovremo andare a inserire tutti i dettagli della trasmissione che vogliamo effettuare. Dobbiamo quindi assegnare un nome e inserire una breve descrizione che saranno poi riportati anche su YouTube. Possiamo poi scegliere quando avviare la trasmissione e il pubblico che potrà visualizzarla. Dovendo trasmetterla anche su Twitter e Facebook, assicuriamoci di aver inserito anche l’opzione Pubblico.
Clicchiamo quindi sul tasto Condividi. Ora facciamo clic sulla parola Link presente nel riquadro Dettagli. Ci verranno mostrati i link per accedere alla pagina dell’evento e quello per la pagina di YouTube. Copiamo quest’ultimo o apriamolo in un’altra pagina del browser.
Ci troveremo quindi sulla pagina di YouTube dove verrà trasmesso il nostro evento. Clicchiamo quindi su Condividi per visualizzare il link che utilizzeremo per pubblicare l’evento sui social network.
Andiamo ora sulla nostra pagina di Facebook e creiamo un nuovo post inserendo il link di YouTube copiato precedentemente. Naturalmente il link non sarà attivo fino a quando non inizierà lo streaming in Hangout in diretta. Potrebbe quindi essere utile servirsi di un tool di pianificazione per postare l’aggiornamento su Facebook solo quando effettivamente inizierà l’evento.
Allo stesso modo postiamo il link anche su Twitter indicando nel messaggio le informazioni relative all’evento. Dopo aver postato i link dell’evento su Facebook e Twitter, possiamo tornare ad Hangout in diretta e avviare la trasmissione.
Tra l’evento e la trasmissione visualizzata in streaming su YouTube c’è qualche secondo di ritardo, ma è del tutto normale. Attraverso questa guida possiamo attirare un pubblico maggiore per i nostri eventi sfruttando le persone che ci seguono su Facebook e Twitter.