Ho cancellato per errore le foto dal pc, come recuperarle

Grazie a EaseUS Data Recovery Wizard Free recuperare le foto e i file cancellati accidentalmente è un gioco da ragazzi.

Quante volte ti sarà capitato di cancellare per errore un documento o una foto dal pc. Windows ha una soluzione per evitare questo tipo di problemi, il Cestino. Quando elimini un file, in realtà non viene cancellato del tutto, ma viene trasferito nel Cestino di Windows per permetterti di recuperarlo se hai un ripensamento.

Il Cestino è una cartella in cui vengono spostati i file cancellati in attesa di essere eliminati definitivamente. Quando cancelli qualcosa per errore, quindi, la prima cosa che devi fare è controllare se non sia ancora nel Cestino. Se così non fosse, allora il file è stato eliminato definitivamente, ma non disperare: con EaseUS Data Recovery Wizard Free hai buone probabilità di rimediare all’errore.

EaseUS Data Recovery Wizard Free, infatti, è uno dei migliori programmi gratuiti di recupero dati per Windows, ma è disponibile anche per Mac. Con questo potente strumento puoi ad esempio recuperare foto cancellate dalla scheda di memoria della tua macchina fotografica digitale, documenti, video, audio, email, file compressi e altro ancora. Supporta oltre 1000 tipi diversi di file e quindi puoi recuperare davvero di tutto.

Puoi usare EaseUS Data Recovery Wizard Free non solo per recuperare file cancellati dal cestino ma anche dati da dischi formattati o danneggiati. Usarlo, poi, è davvero molto semplice e bastano pochi clic. E prima di avviare il recupero, puoi anche vedere un’anteprima dei file così sei sicuro che si tratta di quelli che ti servono.

La versione gratuita ti permette di recuperare fino a 500 MB di dati, ma se clicchi sul tasto di condivisione presente nel programma puoi estendere questo limite fino a 2 GB di dati. Nel caso tu abbia bisogno di recuperare più di 2 GB di dati, puoi acquistare la versione Pro a 66,69 euro.

Come usare EaseUS Data Recovery Wizard Free per recuperare i file eliminati per errore

Di seguito ti mostro come ottenere 2 GB di dati di recupero dati e come recuperare le foto cancellate per errore dal computer.

  1. Installa EaseUS Data Recovery Wizard Free dal sito ufficiale.
  2. Avvia EaseUS Data Recovery Wizard Free.
  3. Clicca sul pulsante di condivisione in alto a destra.
  4. Scegli se condividere il programma su Facebook o Twitter, questo ti permetterà di avere altri 1,5 GB di dati e così arrivare ai 2 GB complessivi.
  5. Per essere sicuro di avere 2 GB di dati da poter recuperare, clicca sull’icona con la freccia verso il basso e vai in Info.recuperare file cancellati dal cestino
  6. Torna alla finestra principale di EaseUS Data Recovery Wizard Free.
  7. Seleziona l’unità o il percorso in cui si trovavano i dati che hai cancellato per errore.
  8. Clicca sul tasto Scansiona e attendi che il software termini l’analisi. Il tempo necessario dipenderà dalla dimensione dell’unità.
  9. Terminata la scansione, clicca sul pulsante Anteprima (è quello con l’icona dell’occhio in alto a destra. Questo ti permette di visualizzare un’anteprima dei file in modo da scegliere quelli che effettivamente vuoi recuperare.recuperare foto cancellate
  10. Dopo aver selezionato i file, clicca su Recupera.
  11. Scegli la cartella in cui salvare i file recuperati: ti consiglio di salvare i file recuperati su un’altra unità come una pendrive o un disco esterno, altrimenti si riducono le possibilità di recuperare completamente i file.
  12. Conferma con OK.

A questo punto i tuoi file sono recuperati e potrai farne quello che vuoi. Ogni volta che recuperi dei file, EaseUS Data Recovery Wizard Free decurta la loro dimensione dai 2 GB gratuiti che hai a disposizione. Terminati i dati gratuiti puoi sempre passare alla versione Pro a pagamento.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...