Impossibile cancellare file, soluzione!

Non riesci ad eliminare un file o una cartella perché Windows te lo impedisce? Ecco le migliori soluzioni per sbloccarli e cancellarli dal PC.

A volte capita che sia impossibile cancellare un file o una cartella, con relativo messaggio di errore da parte di Windows. In genere quando provi ad eliminare il file o la cartella in questione ricevi un messaggio di errore che ti dice che è impossibile perché in uso da un altro programma o processo.

Impossibile cancellare file

Se sei fortunato Windows ti dice quale programma sta utilizzando il file o la cartella così puoi chiuderlo e riprovare con l’eliminazione. A volte può essere più problematico perché è un processo del sistema che sta utilizzando il file o qualche malware, e le cose diventano più complicate.

Non preoccuparti, ad ogni problema c’è la soluzione. In questo caso, quando non riesci ad eliminare un file o una cartella, puoi usare due metodi, uno leggermente più complicato, ma che non richiede programmi aggiuntivi, e l’altro più semplice. Di seguito te li mostro entrambi.

Cancellare un file bloccato con Windows

Il primo metodo che ti mostro consiste nell’usare il Prompt dei comandi, uno strumento presente in Windows che devi avviare con i diritti di amministratore. Per farlo scrivi nel campo di ricerca in basso a sinistra Prompt dei comandi. Clicca sul risultato in alto col tasto destro e scegli Esegui come amministratore.

Impossibile cancellare file

A questo punto dovrai digitare il seguente comando:

DEL /F /Q /A C:\Users\nome_utente\cartella_file\nome_file

Il nome_utente non è altro che il nome del tuo account sul pc.

La cartella_file è il nome della cartella in cui è presente il file che non riesci a cancellare.

Il nome_file è appunto il nome del file che non riesci ad eliminare.

Per esempio nel mio caso voglio cancellare il file film.docx che è presente sul desktop del mio computer. In questo caso il comando che devo digitare è:

DEL /F /Q /A C:\Users\gargi\Desktop\film.docx

Impossibile cancellare file

Dopo aver digitato il comando, premi Invio per confermare l’eliminazione del file. Non devi fare altro.

Cancellare un file bloccato con un programma

La soluzione col Prompt dei comandi non è sicuramente la più immediata. Smanettare con gli strumenti di sistema di Windows non è da tutti, ma per rendere le cose più semplici, puoi cancellare un file bloccato utilizzando un apposito programma.

Ci sono diversi programmi gratuiti in grado di cancellare i file e le cartelle bloccate. Ho selezionato i 4 gratuiti che reputo più semplici e allo stesso tempo più efficaci. Usarli è semplicissimo: basta selezionare il file e poi scegliere il comando per l’eliminazione.

Molti di questi programmi, una volta installati, possono essere avviati direttamente dal menu contestuale di Esplora file. In pratica, quando non riesci a cancellare un file, cliccaci sopra col tasto destro e nel menu che si apre seleziona il programma che ti serve per sbloccarlo.

Ecco i programmi per cancellare i file che non è possibile eliminare.

IObit Unlocker

Potente ma altrettanto molto semplice da usare, ti permette di terminare tutti i processi stanno utilizzando il file impedendoti di cancellarlo.

Impossibile cancellare file

Lockhunter

Altro strumento molto potente, ha il vantaggio che elimina i file spostandoli nel cestino, così puoi sempre ripristinarli se li cancelli per errore.

Impossibile cancellare file

NoVirusThanks File Governor

Strumento molto utile nel caso i file e le cartelle sono sbloccati a causa di qualche malware.

Impossibile cancellare file

EMCO UnLock IT

Funziona in modo molto simile agli altri mostrandoti i processi che bloccano i file e le cartelle e consentendoti di terminarli per poterli eliminare.

Impossibile cancellare file

top reviews

Recensione Google Pixel Buds

Sebbene non siano ancora disponibili in Italia, abbiamo deciso di farcene arrivare una coppia direttamente dagli USA per fare una review dei Pixel Buds,...

Dell XPS 27 all-in-one, la nostra prova

Abbiamo recensito il Dell XPS 27 all-in-one, uno dei migliori sul mercato per lavorare e divertirsi senza compromessi Oggetto della nostra prova è il nuovo...

LG 55C6V: la nostra recensione

Dopo un paio di mesi con l’LG 55C6V, ecco la nostra recensione di una delle Smart TV Oled più interessanti sul mercato Il 2017 sarà...

iPhone X contro Pixel 2 XL, scontro tra titani

Abbiamo trascorso una settimana con l’iPhone X e il Pixel 2 XL, i due top di gamma di Apple e Google, ma quale ci...

how to

Bot, cosa sono e dove trovarli

I bot aggiungono nuove funzionalità alle nostre applicazioni di messaggistica preferite, ma per trovarli bisogna sapere dove andare a cercare. I bot sono dei risponditori...

Foto HEIC, come visualizzarle su Windows

HEIC è un altro nome per HEIF (High Efficiency Image Format) che è un formato immagine che Apple ha introdotto da poco sui suoi...

Come installare apk su Fire TV senza PC

Metodo veloce per installare app non ufficiali su Amazon Fire TV Stick senza dover ricorrere al computer. Ti ho già fatto vedere come installare app...

Aggiungere gli autovelox ai nuovi navigatori MMI Audi

I navigatori MMI delle ultime Audi non hanno gli autovelox ma con la procedura che vedremo possiamo aggiungerli manualmente Audi, come altri produttori di auto,...

Kodi, cos’è e perché fa paura alle pay tv

Ecco come funziona uno dei programmi multimediali più amati dai pirati per guardare film in streaming ed eventi sportivi in diretta Kodi è sicuramente uno dei...