A volte capita che sia impossibile cancellare un file o una cartella, con relativo messaggio di errore da parte di Windows. In genere quando provi ad eliminare il file o la cartella in questione ricevi un messaggio di errore che ti dice che è impossibile perché in uso da un altro programma o processo.
Se sei fortunato Windows ti dice quale programma sta utilizzando il file o la cartella così puoi chiuderlo e riprovare con l’eliminazione. A volte può essere più problematico perché è un processo del sistema che sta utilizzando il file o qualche malware, e le cose diventano più complicate.
Non preoccuparti, ad ogni problema c’è la soluzione. In questo caso, quando non riesci ad eliminare un file o una cartella, puoi usare due metodi, uno leggermente più complicato, ma che non richiede programmi aggiuntivi, e l’altro più semplice. Di seguito te li mostro entrambi.
Cancellare un file bloccato con Windows
Il primo metodo che ti mostro consiste nell’usare il Prompt dei comandi, uno strumento presente in Windows che devi avviare con i diritti di amministratore. Per farlo scrivi nel campo di ricerca in basso a sinistra Prompt dei comandi. Clicca sul risultato in alto col tasto destro e scegli Esegui come amministratore.
A questo punto dovrai digitare il seguente comando:
DEL /F /Q /A C:\Users\nome_utente\cartella_file\nome_file
Il nome_utente non è altro che il nome del tuo account sul pc.
La cartella_file è il nome della cartella in cui è presente il file che non riesci a cancellare.
Il nome_file è appunto il nome del file che non riesci ad eliminare.
Per esempio nel mio caso voglio cancellare il file film.docx che è presente sul desktop del mio computer. In questo caso il comando che devo digitare è:
DEL /F /Q /A C:\Users\gargi\Desktop\film.docx
Dopo aver digitato il comando, premi Invio per confermare l’eliminazione del file. Non devi fare altro.
Cancellare un file bloccato con un programma
La soluzione col Prompt dei comandi non è sicuramente la più immediata. Smanettare con gli strumenti di sistema di Windows non è da tutti, ma per rendere le cose più semplici, puoi cancellare un file bloccato utilizzando un apposito programma.
Ci sono diversi programmi gratuiti in grado di cancellare i file e le cartelle bloccate. Ho selezionato i 4 gratuiti che reputo più semplici e allo stesso tempo più efficaci. Usarli è semplicissimo: basta selezionare il file e poi scegliere il comando per l’eliminazione.
Molti di questi programmi, una volta installati, possono essere avviati direttamente dal menu contestuale di Esplora file. In pratica, quando non riesci a cancellare un file, cliccaci sopra col tasto destro e nel menu che si apre seleziona il programma che ti serve per sbloccarlo.
Ecco i programmi per cancellare i file che non è possibile eliminare.
IObit Unlocker
Potente ma altrettanto molto semplice da usare, ti permette di terminare tutti i processi stanno utilizzando il file impedendoti di cancellarlo.
Lockhunter
Altro strumento molto potente, ha il vantaggio che elimina i file spostandoli nel cestino, così puoi sempre ripristinarli se li cancelli per errore.
NoVirusThanks File Governor
Strumento molto utile nel caso i file e le cartelle sono sbloccati a causa di qualche malware.
EMCO UnLock IT
Funziona in modo molto simile agli altri mostrandoti i processi che bloccano i file e le cartelle e consentendoti di terminarli per poterli eliminare.