Instagram: addio tremolii ai video con Hyperlapse

Instagram lancia la nuova applicazione Hyperlapse per dispositivi iOS che consente di stabilizzare i video registrati in time-lapse

logoTime-lapse è una modalità di ripresa che consente di condensare in pochi secondi riprese molto più lunghe. Tanto per fare un esempio, un video viene di solito registrato a 25 fotogrammi al secondo. Se però facciamo il modo di registrare un fotogramma al secondo, quando andiamo a riprodurre il filmato, in un solo secondo visualizzeremo 25 secondi di riprese. In altre parole è come se il tempo scorresse molto più velocemente.

Questo tipo di ripresa viene utilizzata ad esempio per mostrare la crescita di un fiore, l’evoluzione del sole al tramonto e in altri contesti in cui si vogliono condensare in pochi secondi eventi molto lunghi. La nuova applicazione Hyperlapse rilasciata da Instagram serve proprio a realizzare video in time-lapse, e in più aggiunge la funzione di stabilizzazione per eliminare i tremolii tipici delle riprese a mani libere.

Hyperlapse 1Hyperlapse è disponibile gratuitamente sull’App Store e può essere utilizzata senza dover eseguire l’accesso a Instagram. Usarla è molto semplice: basta toccare il pulsante al centro in basso per iniziare la ripresa e ritoccarlo per terminarla. Le registrazioni sono poi stabilizzate immediatamente.

 

Hyperlapse 2Per impostazione predefinita le riprese sono effettuate alla velocità di 6x, in altre parole il video risulterà 6 volte più veloce rispetto al normale. Terminata la ripresa, però, è possibile modificare la velocità attraverso il cursore in basso: si può scegliere tra 1x e 12x.

Hyperlapse 3Al termine basta toccare il pulsante in alto a destra per salvare il video nel rullino fotografico. Successivamente potremo condividerlo su Facebook e Instagram. Va ricordato che su Instagram si possono condividere video della durata massima di 15 secondi.

 

 

 

 

Di seguito un video dimostratrivo di Hyperlapse.

Tutorial

Come visualizzare le copertine dei PDF in Windows 11 e leggerli senza aprirli

Per visualizzare le anteprime dei pdf in Windows 11...

Scoprire l’identità di una persona da una semplice foto? È possibile!

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a...

Trucco per ricevere una chiamata via Wi-Fi con qualsiasi operatore

Capita a volte di trovarsi in un luogo dove...

Come creare una presentazione per Facebook

Gli algoritmi di Facebook apprezzano molto le presentazioni nel...

Come aggiungere didascalie alle immagini: 3 metodi semplici

Ci sono molti modi per aggiungere una didascalia a...

Come creare una presentazione per Facebook

Gli algoritmi di Facebook apprezzano molto le presentazioni nel feed che funzioneranno bene per la tua azienda. Le presentazioni sono anche un ottimo modo...

Le migliori app di registrazione delle chiamate

La registrazione delle telefonate è un ottimo modo per conservare informazioni importanti per l'accesso futuro. Che si tratti di intervistare qualcuno o condurre un...