Presto disponibile in Italia la nuova applicazione per smartphone iGoOn che consente di condividere i viaggi in auto all’interno della città

Si tratta di un’applicazione molto simile a BlaBlaCar, il servizio che consente di mettere in contatto automobilisti e passeggeri per condividere viaggi di lunga percorrenza in modo da dividere le spese. BlaBlaCar è una vera e propria piattaforma sociale con tanto di sito Web e applicazione per Android e iOS che ha riscosso un notevole successo.

Ed è proprio sulla scia di questo successo che nasce iGoOn che, a differenza di BlaBlaCar, è pensata per condividere breve tratte, e quindi utile nei percorsi cittadini. Si tratta di una specie di autostop virtuale semplice e immediato.

L’interfaccia dell’applicazione è suddivisa in due sezioni. La prima è dedicata all’automobilista che quando si mette in macchina, inserisce la sua destinazione. La seconda parte, invece, è dedicata all’autostoppista che indica dove si trova e dove deve andare.

Sfruttando il GPS integrato nello smartphone e incrociando le richieste con le offerte, l’app in tempo reale elabora i dati e mette in contatto i passeggeri con gli automobilisti che devono fare lo stesso percorso.

igoon1

Il vantaggio principale di iGoOn è proprio quello che il tutto funziona in tempo reale. Quando l’applicazione trova una combinazione possibile, l’automobilista viene avvertito con una notifica e può visualizzare il profilo dell’autostoppista per scegliere se dargli o meno il passaggio. Il tutto funziona con un sistema di crediti prepagati che corrispondono a un certo chilometraggio. L’autostoppista li verserà nel conto dell’automobilista che potrà utilizzarli a sua volta come passeggero o per riscuotere una serie di vantaggi.

Con iGoOn ci si potrà muovere più facilmente all’interno della città senza preoccuparsi del parcheggio e contribuendo a ridurre il numero di auto circolanti rendendo il traffico più leggero. L’applicazione è ancora in fase di test e dovrebbe essere disponibile per Android e iOS per il prossimo autunno.