adv
HomeMobileAppLe migliori app per la salute degli occhi

Le migliori app per la salute degli occhi

Ecco tutte le migliori applicazioni per trasformare il telefono in un utile strumento di screening della vista

Occhi stanchi? Vista annebbiata? Forse stai trascurando la salute dei tuoi occhi. Ma non preoccuparti, anche per questo c’è un’app. Sui vari store è possibile trovare tantissime app per controllare la vista e scoprire se c’è qualcosa che non va, e se è il caso di rivolgerti a un oculista per una visita specializzata.

La salute degli occhi è importantissima per avere una vita serena, e la prevenzione è l’arma più importante per tutelarla. Con le app che ho trovato, non solo puoi fare un controllo della vista, ma trovi anche diversi esercizi che possono aiutarti a ridurre tutti quei sintomi dovuti all’eccessivo uso del monitor. E te lo dice uno che soffre di problemi agli occhi da molto tempo. Se avessi usato queste app 10 anni fa, oggi forse la mia vista starebbe molto meglio.

1 – Verana Vision Test (Gratis) – IOS

Grazie a questa applicazione puoi controllare da solo lo stato della tua vista. Verana Vision Test è stata sviluppata attraverso la collaborazione con veri oftalmologi. Oltre al classico test con le lettere, offre anche la griglia di Amsler per poter monitorare la degenerazione maculare nel tempo. I risultati vengono salvati all’interno dell’applicazione e possono essere utilizzati per condividerli con il proprio oculista.

2 – MaculaTester (€ 2,99) – iOS e Android

MaculaTester La degenerazione maculare e la retinopatia diabetica sono alcune delle cause principali del peggioramento della vista nelle persone in età avanzata. Come spesso accade con tantissime altre malattie, il miglior modo per curarle è quello di prenderle nella fase iniziale. Lo scopo di questa applicazione è proprio quello di diagnosticare precocemente le malattie che colpiscono la macula. Questa applicazione non è altro che una versione interattiva della griglia di Amsler. Attraverso l’applicazione è possibile rilevare l’aria in cui si avverte la distorsione semplicemente toccandola sullo schermo. Le informazioni vengono registrate nell’applicazione e poi poterle confrontare nel tempo.

 

3 – Ginnastica oculare PRO (€ 2,99) – Android

Ginnastica oculare PRO Quotidianamente passiamo tante ore davanti a uno schermo e a fine giornata gli occhi sono stanchi e arrossati. Questa applicazione mette a disposizione una serie di esercizi per l’occhio che, se svolti quotidianamente, aiutano a rilassarli e ad eliminare quel senso di stanchezza. Svolgendo regolarmente questi esercizi si può aiutare a prevenire la miopia e l’ipermetropia. Nonostante qualche difetto di traduzione, si tratta di un’applicazione molto valida.

 

4 – Occhio di prova (Gratis) – Android

Occhio di prova Se hai la sensazione che qualcosa non vada nella tua vista allora questa è l’applicazione che fa per te. Nonostante sia in inglese, è molto facile da utilizzare e ti mette a disposizione una serie di test per verificare lo stato di salute dei tuoi occhi e così decidere se sia il caso o meno di andare da un oculista. L’applicazione contiene un test per l’acuità visiva, uno per verificare se sei daltonico e poi naturalmente c’è anche la griglia di Amsler per verificare problemi alla macula. C’è anche un test per il glaucoma.

5 – Eye Exercises & Eye Training Plans – Eye Care Plus (Gratis) – Android

- Adv -

Eye Exercises & Eye Training Plans - Eye Care PlusUna delle migliori applicazioni per chi passa molte ore davanti ad un monitor. Si tratta di una vera e propria palestra per gli occhi. Contiene oltre 50 esercizi che se eseguiti quotidianamente possono aiutare a prevenire stanchezza, visione doppia, problemi di messa a fuoco e altro ancora. Bastano 5 minuti al giorno di esercizi per avere dei miglioramenti. Oltre agli esercizi, offre anche una serie di test per monitorare il miglioramento della vista e alcuni quiz per verificare le conoscenze sulle malattie che possono colpire gli occhi.

6 – Visual Acuity Test (Gratis) – Android

Visual Acuity Test Una piccola app gratuita per effettuare lo screening della tua vista. Offre una serie di test per verificare se ci vedi bene o se hai qualche problema di visione in modo da decidere di consultare poi un oculista. All’interno dell’app è possibile trovare un test per l’acuità visiva, uno per l’astigmatismo è anche uno per il controllo degli occhiali.

7 – Color Blind Test (Gratis) – Android

Color Blind Test Al momento non ci sono cure per il daltonismo, una malattia che colpisce circa una persona su 10 di sesso maschile. Ma con questa app puoi verificare se anche tu hai qualche problema nel riconoscere i colori. Oltre al test per verificare il daltonismo, è presente anche un gioco divertente per coloro che soffrono di questa patologia.

8 – NowYouSee | A colorful world for the color blind (Gratis) – iOS e Android

NowYouSee | A colorful world for the color blind Un’applicazione che farà felici i daltonici. Attraverso alcuni filtri, migliora la percezione dei colori alle persone affette da daltonismo. Si può scegliere tra 6 filtri diversi, uno per ognuno dei tipi di daltonismo: protanomalia, protanopia, deuteranopia, deuteranopia, tritanomalia e tritanopia.

9 – Lazy Eye Exercises – Duovision (Gratis) – iOS e Android

- Adv-

Lazy Eye Exercises – Duovision Questa app aiuta a risolvere il problema dell’occhio pigro, una patologia che compromette la visione in 3D diminuendo la percezione della profondità. Ci sono una serie di esercizi per allenare l’occhio, esercizi che devono essere eseguiti indossando un paio di normalissimi occhiali 3D come quelli anaglifi, con lenti rosse e ciano che si possono trovare su internet a pochissimi euro.

10 – Eye Exercise To Improve Eyesight, Eye Workout (Gratis) – Android

Eye Exercise To Improve Eyesight, Eye Workout Un’applicazione utile per la salute degli occhi e non solo. Ci sono 8 esercizi per allenare gli occhi, più una serie di test per verificare il daltonismo e l’astigmatismo. Sono presenti anche alcuni giochi e il pedometro per tenere traccia dei passi quotidiani. Davvero ben fatta.

11 – Central Vision Test (Gratis) – Android

Central Vision Test Questa app è stata progettata per aiutare a diagnosticare la degenerazione maculare che colpisce di solito le persone in età avanzata. Questa causa una perdita di visione nel centro del campo visivo lasciando comunque una buona visione nelle aree periferiche. Diagnosticare all’inizio l’insorgere di questa patologia è fondamentale per intraprendere un percorso di cura efficace.

12 – Eye Handbook (Gratis) – iOS e Android

Eye Handbook È tutta in inglese ma è un’ottima risorsa per tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati sui problemi che coinvolgono la vista. Attraverso questa app si può accedere a news, articoli di riviste specializzate, contenuti multimediali, e c’è anche una ricca sezione con dizionari, test e altre risorse utili. Un piccolo manuale tascabile da avere sempre a portata di mano.

 

13 – Smart Optometry (Gratis) – iOS e Android

Smart OptometryQuesta app si rivolge agli specialisti ma può essere utilizzata anche da persone normali che vogliono semplicemente controllare la salute dei propri occhi. Mette a disposizione una quindicina di test gratuiti e l’interfaccia può essere impostata in italiano. È disponibile anche una versione pro a pagamento con ulteriori funzioni. In futuro sarà aggiunta una sezione con le news relative sempre alla salute degli occhi.

14 – AAO Ophthalmic Education (Gratis) – iOS e Android

AAO Ophthalmic Education Questa app consente di accedere ai contenuti clinici dell’American Academy of Ophthalmology (AAO), una delle maggiori risorse sulla salute degli occhi. I contenuti sono aggiornati quotidianamente e comprendano news, video, articoli e quiz settimanali. Un’ottima risorsa per chi vuole rimanere aggiornato sui progressi della medicina in questo campo.

 

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI