Tutti hanno degli artisti preferiti che amano ascoltare. Spesso però ci si limita solo a quelli, ignorando i tantissimi cantanti e gruppi musicali che fanno canzoni che potrebbero ugualmente piacere. Spesso si conosce una band per caso, perché se ne è ascoltato un brano alla radio o perchè ce l’ha consigliata un amico.
Per scoprire nuova musica potresti fare una ricerca per genere, ma per ogni genere ci sono tantissimi sottogeneri e trovare un artista davvero interessante secondo i tuoi gusti potrebbe non essere così semplice. Ci sono però alcuni siti Web che possono aiutarti a scoprire nuova musica interessante sfruttando gli artisti che ami ascoltare abitualmente. Eccotene due che forse ancora non conosci.
Scoprire nuova musica con YouTube
YouTube è sicuramente una delle migliori risorse per ascoltare musica gratis. Infalco Music è un sito che ti permette di scoprire nuova musica su YouTube in modo grafico e divertente. In pratica non devi far altro che andare sul sito e digitare il nome di un brano musicale nel campo in alto a destra.
Dopo aver premuto Invio, verrà mostrato il brano al centro della pagina con intorno una decina di altri brani musicali simili che potrebbero piacerti. Se clicchi sul piccolo pallino in corrispondenza di un brano ne puoi avviare la riproduzione su YouTube. Se, invece, clicchi sul nome, si aprirà un’altra selezione di brani simili.
In questo modo potrai esplorare nuovi artisti e scoprire nuova musica in un modo visuale e divertente.
Scoprire nuova musica con Gnod
Ci sono diversi siti che consentono di scoprire nuova musica attraverso l’uso di algoritmi che analizzano i gusti degli utenti. Gnod si distingue dagli altri per la sua semplicità e immediatezza. Non ci sono player multimediali incorporati o strumenti di condivisione.
Tutto quello che devi fare è andare sul sito Gnoosic e cliccare sul pulsante continue. Dovrai poi scegliere tre artisti che ti piacciono e cliccare nuovamente su continue.
Ti verranno poi mostrato una serie di risultati di artisti che potrebbero piacerti e per ognuno puoi selezionare “Mi piace“, “Non mi piace” o “Non lo so” per passare a quello successivo.
Gnod è un sistema che impara nel tempo diventando sempre più preciso.