Dopo le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, YouTube ufficializza il nuovo servizio a pagamento Music Key che consente di ascoltare la musica senza pubblicità, in background e anche in modalità offline
Da semplice piattaforma di condivisione video, oggi YouTube è diventato anche uno dei servizi più utilizzati per l’ascolto della musica in streaming. Per migliorare ulteriormente l’esperienza musicale, Google ha aggiornato la piattaforma introducendo un nuovo modo di trovare e ascoltare la musica.
A cominciare da oggi, YouTube ha reso più semplice e immediato riprodurre la musica sia via Web sia sulle app per Android e iOS. Attraverso la nuova scheda Musica dedicata è possibile visualizzare i video musicali preferiti e la playlist consigliate in base ai propri gusti e a quello che va di moda sul canale. È possibile ascoltare Mix di YouTube infiniti e riprodurre gli album direttamente dalla ricerca.
Ma la vera novità è il nuovo servizio in abbonamento Music Key. Per ora disponibile solo in beta, si tratta di un servizio che consente di ascoltare la musica su YouTube senza interruzioni pubblicitarie, in background e anche quando non è disponibile una connessione a Internet.
In questo modo YouTube entra in diretta concorrenza con altri servizi di streaming come Spotify, ma con in più il vantaggio di poter offrire i video. Music Key sarà disponibile sottoscrivendo un abbonamento mensile di 9,99 dollari, ma nella fase di lancio ci si potrà registrare in promozione a 7,99 dollari. Nell’abbonamento a Music Key sarà inclusa anche l’iscrizione a Google Play Music che consente di accedere a oltre 30 milioni di brani musicali.
Come detto Music Key consentirà di ascoltare la propria musica in alta qualità senza alcuna pubblicità. Inoltre sarà possibile mettere l’ascolto in background mentre si passa a utilizzare un’altra applicazione. E in ultimo, gli utenti potranno ascoltare i brani anche in modalità offline, quando non è disponibile una connessione a Internet come ad esempio quando ci si trova in aereo. Di seguito un video che illustra il nuovo servizio di streaming musicale di YouTube.
AGGIORNAMENTO: Music Key è diventato YouTube Premium.