Ci sono diversi modi per scoprire da dove è stata inviata una email e potremmo volerlo sapere per diverse ragioni. Verificare se la persona si trova effettivamente dove dice di essere, tracciare gli spostamenti di un partner o anche scoprire se si tratta di una email di spam proveniente da un Paese lontano.
Con un piccolo trucco puoi scoprire se sta dicendo la verità o se invece è da tutt’altra parte.
Scoprire da dove è stata inviata una email con Gmail
Il metodo che ti mostro consiste nell’usare l’IP del computer da cui è stata inviata l’email e che è facile recuperare dall’header del messaggio. Se usi Gmail, farlo è semplicissimo. Apri il messaggio di posta elettronica di cui vuoi scoprire la località di invio. Clicca quindi sul pulsante con i tre punti mostrato in alto a destra dell’email e seleziona Mostra originale.
Si apre quindi una nuova finestra in cui sono mostrate una serie di stringhe che contengono tutte le informazioni nascoste nel messaggio. Tra queste c’è anche l’IP del mittente. Non devi far altro che trovare la riga che inizia con Received: From. Qui troverai l’IP che ti serve, solitamente alla fine della riga. L’IP è una stringa formata da 12 numeri, suddivisi in 4 gruppi di 3.
Copia l’IP del mittente e vai sul sito IP-Tracker.org: si tratta di un servizio online, come tanti altri, che ti permette di tracciare la posizione di qualcuno su Internet attraverso l’IP. Digita quindi l’IP del mittente nel campo al centro della pagina e premi il pulsante Trace IP With IP Tracker. Ti verrà infine visualizzato il nome della località e la posizione sulla mappa.
Trovare l’IP del mittente di un’email in Outlook
Se utilizzi Outlook per inviare e ricevere la posta, scoprire l’IP del mittente è altrettanto semplice.
Avvia Outlook, vai in File e seleziona Opzioni. Dal pannello di sinistra clicca su Barra di accesso rapido, in Scegli comandi da seleziona Tutti i comandi. Scorri quindi l’elenco, seleziona la voce Opzioni messaggio, clicca su Aggiungi e fai OK.
Ora seleziona l’email di cui vuoi scoprire l’IP del mittente e clicca sull’icona Opzioni messaggio che visualizzerai nella barra di accesso rapido in alto a sinistra.
Ti si aprirà quindi una finestra con le proprietà del messaggio. Troverai l’IP del mittente nel riquadro Intestazioni Internet usando la stessa procedura vista per Gmail.