Con questo piccolo tool puoi visualizzare anteprime di video e documenti in Esplora File e senza doverli aprire.
Quando ti serve un file di cui non ricordi il nome, di solito sei costretto ad aprirli uno per volta per trovare quello che cerchi. Con Seer puoi risparmiare molto tempo perché questo piccolo tool ti permette di visualizzare le anteprime di video, documenti e altri file senza doverli prima aprire.
Con Seer puoi visualizzare le anteprime dei file direttamente in Esplora File. Esplora File è il file manager di Windows che ti permette di navigare all’interno delle cartelle del computer per cercare i file. Se lo hai già usato, sai che ti permette anche di vedere le anteprime delle foto ma non di altri file.
I computer Mac, invece, hanno il Finder, che a differenza di Esplora File, consente di visualizzare le anteprime di molti altri file. Se, quindi, hai un computer Windows sei un po’ limitato, ma ora con Seer puoi visualizzare velocemente le anteprime di qualsiasi file anche su un PC.
Come installare Seer in italiano
Per installare Seer sul tuo computer Windows vai sul sito ufficiale e clicca sul pulsante Get free version per scaricare la versione gratuita. Dopo averlo installato e avviato, compare l’icona di Seer nella barra delle applicazioni di Windows in basso a destra. Cliccaci sopra col tasto destro e vai in Settings.
Dalla finestra General clicca sulla bandiera italiana per avere Seer nella nostra lingua, conferma e riavvia il tool. Seer consente di visualizzare le anteprime di tantissimi file, ma per alcuni devi installare l’apposito plugin.
[mygoogleadd1]
Come installare un plugin in Seer
Con Seer puoi visualizzare anteprime di video, PDF e altro, ma non i documenti di Office. Puoi però aggiungere il supporto anche a questi tipi di file. Per farlo, accedi alla finestra delle Impostazioni di Seer e vai in Plugins. Spostati nella scheda Disponibili per visualizzare tutti i plugin.
Seleziona MSOffice e clicca su Download per scaricare il plugin sul computer. Si tratta di un file .zip che devi scompattare in una cartella del tuo computer. Dopo averlo fatto, torna sempre alla finestra delle impostazioni di Seer, vai di nuovo in Plugins e questa volta spostati nella scheda Locale.
Clicca sul tasto +, naviga all’interno del PC fino a trovare la cartella in cui hai scompattato il plugin. Seleziona il file json e aprilo. Ora hai installato il plugin per visualizzare anche le anteprime dei file doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx.
Come visualizzare le anteprime dei file con Seer
Ora tutto è pronto per visualizzare velocemente le anteprime di video e di altri file sul tuo computer Windows. Avvia Esplora File e vai nella cartella in cui si trovano i file. Seleziona un file e premi la barra spaziatrice. Si apre una finestra con l’anteprima del file.
Se ad esempio è un video, parte la riproduzione senza che venga aperto un altro programma. Se il file non è supportato, la finestra ti mostra una scheda con le informazioni dettagliate.
Per visualizzare le anteprime in Esplora File devi ricordarti di avviare Seer. Puoi anche fare il modo che Seer sia sempre avviato quando accendi il computer. Basta andare in Impostazioni, Generale e spuntare l’opzione Avvia Seer all’avvio del sistema.