Seer, visualizzare anteprime video in Esplora File e non solo

Con questo piccolo tool puoi visualizzare anteprime di video e documenti in Esplora File e senza doverli aprire.

Quando ti serve un file di cui non ricordi il nome, di solito sei costretto ad aprirli uno per volta per trovare quello che cerchi. Con Seer puoi risparmiare molto tempo perché questo piccolo tool ti permette di visualizzare le anteprime di video, documenti e altri file senza doverli prima aprire.

Con Seer puoi visualizzare le anteprime dei file direttamente in Esplora File. Esplora File è il file manager di Windows che ti permette di navigare all’interno delle cartelle del computer per cercare i file. Se lo hai già usato, sai che ti permette anche di vedere le anteprime delle foto ma non di altri file.

I computer Mac, invece, hanno il Finder, che a differenza di Esplora File, consente di visualizzare le anteprime di molti altri file. Se, quindi, hai un computer Windows sei un po’ limitato, ma ora con Seer puoi visualizzare velocemente le anteprime di qualsiasi file anche su un PC.

Come installare Seer in italiano

Per installare Seer sul tuo computer Windows vai sul sito ufficiale e clicca sul pulsante Get free version per scaricare la versione gratuita. Dopo averlo installato e avviato, compare l’icona di Seer nella barra delle applicazioni di Windows in basso a destra. Cliccaci sopra col tasto destro e vai in Settings.

Seer

Dalla finestra General clicca sulla bandiera italiana per avere Seer nella nostra lingua, conferma e riavvia il tool. Seer consente di visualizzare le anteprime di tantissimi file, ma per alcuni devi installare l’apposito plugin.

Come installare un plugin in Seer

Con Seer puoi visualizzare anteprime di video, PDF e altro, ma non i documenti di Office. Puoi però aggiungere il supporto anche a questi tipi di file. Per farlo, accedi alla finestra delle Impostazioni di Seer e vai in Plugins. Spostati nella scheda Disponibili per visualizzare tutti i plugin.

Seer

Seleziona MSOffice e clicca su Download per scaricare il plugin sul computer. Si tratta di un file .zip che devi scompattare in una cartella del tuo computer. Dopo averlo fatto, torna sempre alla finestra delle impostazioni di Seer, vai di nuovo in Plugins e questa volta spostati nella scheda Locale.

Clicca sul tasto +, naviga all’interno del PC fino a trovare la cartella in cui hai scompattato il plugin. Seleziona il file json e aprilo. Ora hai installato il plugin per visualizzare anche le anteprime dei file doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx.

Come visualizzare le anteprime dei file con Seer

Ora tutto è pronto per visualizzare velocemente le anteprime di video e di altri file sul tuo computer Windows. Avvia Esplora File e vai nella cartella in cui si trovano i file. Seleziona un file e premi la barra spaziatrice. Si apre una finestra con l’anteprima del file.

Seer

Se ad esempio è un video, parte la riproduzione senza che venga aperto un altro programma. Se il file non è supportato, la finestra ti mostra una scheda con le informazioni dettagliate.

Per visualizzare le anteprime in Esplora File devi ricordarti di avviare Seer. Puoi anche fare il modo che Seer sia sempre avviato quando accendi il computer. Basta andare in Impostazioni, Generale e spuntare l’opzione Avvia Seer all’avvio del sistema.

top reviews

iPhone X contro Pixel 2 XL, scontro tra titani

Abbiamo trascorso una settimana con l’iPhone X e il Pixel 2 XL, i due top di gamma di Apple e Google, ma quale ci...

Recensione Amazon echo spot: può davvero rivaleggiare con Google Home?

Tutte le nostre impressioni dopo una settimana con l’echo spot: può davvero rivaleggiare col Google Home? Amazon ha reso disponibile da poco in Italia i...

Recensione Pixel 3 XL, il nuovo super smartphone di Google

Google lancia la sfida a Samsung e Huawei, ma il Pixel 3 XL ha le carte in regola per reggere il confronto con gli...

Google Pixel 2 XL recensione: i migliori 1000 euro mai spesi!

Finalmente sbarca anche in Italia il Pixel 2 XL, il primo smartphone della nuova serie di Google ad essere distribuito nel nostro Paese. Ad...

how to

Come estrarre le email da un pdf o qualsiasi documento

Una procedura semplice e veloce per estrarre e salvare tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti in un documento pdf. Spesso si hanno liste di...

Come impostare su Facebook i contenuti che vuoi vedere prima

Da oggi puoi scegliere quali amici e pagine vedere prima nel flusso di Notizie grazie al nuovo algoritmo rilasciato dalla società Da tempo ormai Facebook lavora...

Come fare il root del Google Pixel 3 e Pixel 3 XL con Magisk

Ecco la procedura aggiornata per sbloccare il Google Pixel 3 e il Google Pixel 3 XL usando il root con Magisk. Il root di un...

Configurare i DNS di Google su Android Pie (9.0)

Come aggirare i blocchi dei provider quando navighi dallo smartphone e impedirgli di tracciare le tue attività online. Cambiando i DNS puoi impedire al tuo...

Usare l’iPhone come scanner 3D

Puoi usare la fotocamera TrueDepth dei nuovi iPhone X, Xs, Xr e Xs Max per digitalizzare in 3D qualsiasi oggetto. I nuovi iPhone sono dotati...