Grazie al tool online TEST MY SITE rilasciato da Google è possibile verificare se il proprio sito Web è ottimizzato per il mobile e, in caso contrario, trovare le soluzioni per migliorarlo
Oggi molti navigano da smartphone e tablet, ma ci sono ancora innumerevoli siti Web non ottimizzati per questi dispositivi. L’aspetto di un sito, la velocità con la quale si caricano le pagine, la facilità con cui si leggono le informazioni sono aspetti fondamentali per avere successo sul Web, eppure molti ancora lo ignorano.
Per aiutarci a scoprire se il nostro blog o la pagina personale che abbiamo realizzato sia mobile-friendly, Google ha reso disponibile un tool online che misura appunto se il sito è adatto a una buona esperienza mobile o meno.
Questo tool è disponibile alla pagina testmysite.thinkwithgoogle.com. Basta inserire nel campo al centro della pagina l’URL del sito da testare e cliccare su TEST NOW.
Dopo alcuni secondi il tool restituisce tre punteggi per tre differenti aspetti.
MOBILE-FRIENDLINESS, MOBILE SPEED e DESKTOP SPEED. Per ognuno di questi aspetti il punteggio può andare da un minimo di 0 a un massimo di 100.
MOBILE-FRIENDLINESS
Misura la qualità dell’esperienza delle persone che si trovano a visitare il sito da un dispositivo mobile. In altre parole verifica se i pulsanti sono facilmente cliccabili col tocco delle dita. Se è facile navigare tra le pagine nonostante le dimensioni ridotte dello schermo e se le informazioni più importanti sono in bella vista.
MOBILE SPEED e DESKTOP SPEED
Misurano rispettivamente la velocità con la quale si caricano le pagine rispettivamente su un dispositivo mobile e su un computer. Si tratta di un valore importante perché se le persone sono costrette ad attendere molto per caricare il sito, possono essere spinte ad andare su altro.
FREE REPORT
Se il sito è troppo lento, il tool offre una serie di soluzioni per renderlo più veloce. Per visualizzare le aree su cui lavorare e renderlo più veloce basta cliccare su SEE WHAT TO FIX. Cliccando infine su GET MY FREE REPORT è possibile richiedere per email un rapporto dettagliato dell’analisi del sito.