Leggero, resistente e flessibile, Tex-Lock è il lucchetto sognato dagli amanti delle due ruote che ora possono proteggere bici e moto senza grossi pesi da trasportare
Uno dei problemi maggiori per gli amanti delle due ruote è sicuramente il catenaccio, pesante, ingombrante ma indispensabile se non si vuole lasciare la bici o la moto incustodita. Ma ora potrebbe esserci una soluzione grazie a Tex-Lock.
Ideato da una startup tedesca, Tex-Lock è un catenaccio realizzato in un tessuto hi-tech resistente come l’acciaio. Solitamente i catenacci delle bici hanno un’anima fatta con fili di metallo che si intrecciano in modo da essere al tempo stesso resistenti e flessibili. Tex-Lock, invece, è interamente realizzato in un tessuto, ma non in un tessuto qualsiasi.
Si tratta di un tessuto particolare molto resistente e che permette garantisce la massima sicurezza col vantaggio di essere al tempo stesso molto leggero. Tanto per intenderci, un catenaccio tradizionale di solito non pesa meno di 2Kg, mentre Tex-Lock pesa appena 350 grammi.
Offre inoltre tutti i vantaggi di un normale corda e quindi è flessibile e può essere raccolto per essere trasportato facilmente in una qualsiasi borsa. Il materiale in cui è realizzato può resistere a cesoie, seghe e anche alla fiamma: in questo modo la bici o la moto saranno al sicuro e a prova di ladro.
Il Tex-Lock è disponibile in tre taglie da 80, 120 e 180 cm, e può essere scelto in quattro colorazioni differenti. Purtroppo non è ancora in commercio: per realizzarlo è stata avviata la raccolta fondi su Kickstarter che si pone come obiettivo i €200.000 mentre la data di spedizione per i primi esemplari è stimata per il mese di agosto. Si può comunque prenotare il modello più piccolo con €89.