adv
HomeWebThe Old Net, come navigare nel vecchio Internet

The Old Net, come navigare nel vecchio Internet

Se hai nostalgia del passato, ecco come rispolverare il browser Netscape, Altavista e tutti i vecchi siti web

Chi ha qualche anno in più come il sottoscritto, sicuramente ricorderà il vecchio Altavista, il motore di ricerca più utilizzato quando ancora non c’era Google. Oppure Netscape, il browser più popolare oltre vent’anni fa. Negli anni Internet è cambiata moltissimo, i siti sono diventati più dinamici e molti dei servizi che utilizzavamo un tempo, oggi non esistono più.

Ma c’è un modo per rispolverarli. Sto parlando di The Old Net, una piattaforma che consente di utilizzare vecchie applicazioni come, ad esempio, Netscape o Windows 95, e che offre anche la possibilità di navigare su Internet come se ci si trovasse indietro nel tempo. Esiste già la Wayback Machine di Archive.org, un servizio che permette di consultare le pagine web del passato, ma la particolarità di The Old Net è che offre una reale esperienza di navigazione nel passato.

vecchio yahoo

In pratica mette a disposizione un server proxy che consente di accedere non alle versioni attuali dei vari siti che vengono inseriti nella barra degli url, ma quelli di uno specifico anno. Basta avviare un browser come Chrome e digitare l’indirizzo di un qualsiasi sito per caricata la versione del passato.

Perché il tutto funzioni, si deve configurare il server proxy sul pc.

  1. Vai nelle Impostazioni di Windows.
  2. Spostati nella sezione Rete e Internet.
  3. Vai nella scheda Proxy.
  4. Abilita l’opzione Usa server proxy.
  5. In Indirizzo digita theoldnet.com.
  6. In Port digita l’anno in cui vuoi navigare: deve essere compreso tra il 1996 e il 2012.
  7. In Usa il server proxy tranne che per gli indirizzi che iniziano come indicato di seguito digita web.archive.org.

configurare il server proxy

Dopo aver salvato le impostazioni, ti basterà avviare Chrome e potrai navigare come se fossi nel passato. Naturalmente potrai accedere ai siti solo se erano effettivamente disponibili nell’anno che hai impostato. Per riprendere la navigazione normale non devi far altro che disattivare il server proxy nelle impostazioni di Windows.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI