Ci sono diversi motori di ricerca per torrent, ma TorrentRover è diverso dagli altri, perché non è un sito web, ma un programma che si installa su Windows. Funziona, quindi, come un qualsiasi software ed è semplicissimo da usare, anche da chi non ha dimestichezza con programmi di filesharing.
TorrentRover trova facilmente i file torrent senza aprire il browser
Dopo aver avviato TorrentRover, basta digitare il nome del file che stai cercando nella casella di testo in alto e premere Invio. Puoi fare una ricerca mirata selezionando la categoria dall’elenco a discesa accanto alla casella di ricerca oppure lasciare la voce Any/All per cercare in tutte le categorie.
L’elenco dei risultati ti mostrerà i file torrent trovati, e per aiutarti a scegliere il migliore, ti viene anche mostrato un giudizio su quanto è “buono” il file. Fai attenzione, però: TorrentRover non trova il video, il programma o il documento che stai cercando, ma il file torrent che servirà poi a scaricarlo con un client.
In altre parole, TorrentRover non è un programma come uTorrent per scaricare film, serie tv e altro da Internet, ma un motore di ricerca per il file torrent che poi dovrai aprire in un client per scaricare quello che stai cercando. Oltre TorrentRover, quindi, devi aver installato sul computer anche un client come uTorrent o altri. Se non hai installato altri client torrent, comunque TorrentRover ti permette di usare uTorrent.
Il tutto avviene in modo automatico, e quindi non devi preoccuparti di salvare i file torrent. Supponiamo, ad esempio, che hai installato uTorrent sul pc, e che è impostato come programma predefinito per aprire i file torrent. Dopo aver fatto la ricerca con TorrentRover, basta fare doppio clic su un risultato e il download viene avviato automaticamente su uTorrent.
Grazie a TorrentRover diventa molto più semplice trovare i torrent, non devi avviare il browser o navigare su siti web borderline e non corri il rischio di prendere qualche malware. Puoi visualizzare e scegliere i motori di ricerca usati da TorrentRover andando in Tools, Preferences, Searching.
L’elenco dei motori di ricerca interrogati da TorrentRover viene aggiornato periodicamente, ma puoi anche decidere di escluderne qualcuno se preferisci.