Quando siamo in giro per lavoro o per diletto, capita di aver bisogno di un Wi-Fi cui collegarsi per poter navigare senza dover consumare le soglie del nostro traffico telefonico. In genere gli esercizi pubblici hanno tutti un Wi-Fi libero che mettono a disposizione dei propri clienti, ma ci sono anche altri posti in cui è possibile trovarlo, come biblioteche, aeroporti, piazze e così via.
Trova Wi-Fi
Per trovare un hotspot Wi-Fi gratuito quando siamo in viaggio ci sono diverse app che possono venirci in aiuto. La prima è Facebook che ha appena aggiunto la nuova funzione Trova Wi-Fi alla sua app per Android e iOS e che consente appunto di trovare un hotspot libero utilizzando le segnalazioni di tutte le attività che hanno una pagina sul social network. Basta toccare il pulsante con le tre linee in basso a destra, quindi un tap su Altro. Tra le varie opzioni c’è anche Trova Wi-Fi che permette di visualizzare sulla mappa i punti di accesso liberi più vicini.
Wi-Fi Finder
La seconda app che consiglio è Avast Wi-Fi Finder, disponibile per iOS e Android. Oltre a visualizzare l’elenco dei WiFi liberi nelle vicinanze, permette di scaricare il database di tutti gli hotspot per consultarli anche in modalità offline, quando non si ha a disposizione una connessione, utile soprattutto se ci si trova all’estero.
WiFi Map
La terza app è WiFi Map – Password Gratis che fornisce le password di accesso a milioni di hotspot WiFi protetti e che sono state condivise dai membri della community. Solo oltre 100 milioni gli hotspot Wi-Fi di tutto il Mondo di cui vengono fornite le password.
Wi-Fi liberi grazie alle Poste
Infine può essere di aiuto anche l’app Ufficio Postale, consente di trovare velocemente i Wi-Fi liberi che si trovano nei vari uffici postali italiani. Una volta avviata l’app, toccare sulla mappa per visualizzare gli uffici postali nelle vicinanze. Toccare il triangolino nell’angolo in alto a sinistra e selezionare l’opzione Wi-Fi. Verranno visualizzati solo quelli in cui è disponibile un hotspot gratuito.